La grande cucina domani a Regali a Palazzo

La grande cucina domani a Regali a Palazzo

La manifestazione si è aperta ufficialmente oggi giovedì 7 dicembre alle ore 12 alla presenza di Davide Conti, Assessore al Bilancio e Finanza del Comune di Bologna; Giada Grandi, Segretario Generale Camera di Commercio Bologna; Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna; Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna, Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Erico Verderi, Vicedirettore Generale Carisbo; Guglielmo Garagnani e Andrea Flora, Presidente e Direttore Confagricoltura Bologna.

Regali a Palazzo, manifestazione organizzata da Cna Bologna e giunta alla dodicesima edizione, fa il record di iscrizioni e il “tutto esaurito” con 130 aziende partecipanti ed espositori alla manifestazione che si svolgerà fino domenica 10 dicembre a Palazzo Re Enzo. Un’occasione per conoscere l’artigianato di qualità e per trovare un regalo di Natale originale ed unico, fatto a mano.

Domani grande presenza della cucina bolognese, si parte con un programma ricchissimo di eventi: nel salone del Podestà partirà lo Show cooking dedicato alla “cotoletta alla petroniana” realizzato dal cuoco artigiano della scuola di alta gastronomia Bologna Lifestyle: Max Poggi, alle ore 11. Koinè organizzerà “degustazioni teatralizzate” e corsi accelerati per imparare a fare le tagliatelle ed i canederli alle ore 11,16 e 18.

Successivamente alle ore 17 Paolo Carati, il titolare del “Caminetto D’oro” presenterà il suo libro “Me ne sono già andato”, Edizioni Pendragon, e in contemporanea ci sarà lo show cooking dello chef Andrea Serra de “Il Caminetto D’Oro”. Uno spettacolo che coniuga, quindi, cibo e cultura.

Ma rimanendo in tema di libri altre presentazioni e incontri con gli autori: alle ore 12.00 “Senza uomini non posso stare” di Sabrina Evelyn Giannì, Giraldi Editori, ne parla con l’autore Silvia Santachiara; alle ore 14.00 “Anna e Lui” di Selina De Vivo, Maglio Editori, alle ore 15.00 “Al Cineca. Cinquant’anni da protagonisti nell’informatica italiana” di Marco Lanzarini ne parla con l’autore Fabio Giusberti, Mario Rinaldi, Valerio Varesi, Edizioni Pendragon; alle ore 16.00 “Andata e ritorno” di Giorgio Franzaroli, Maglio Editore, e infine alle ore 18.00 “I misteri di Montovolo, centro oracolare etrusco. I legami con la Rocchetta Mattei e con la sorgente della giovinezza” di Graziano Baccolini ne parla con l’autore la professoressa Carla Boga, Edizione Nuova S1.

Momenti dedicati alla bellezza e al benessere: in Sala Re Enzo dove andrà in scena “Viaggio nella Bellezza e nel Benessere”: gli allievi e i formatori dei Mestieri della bellezza mostreranno ai visitatori nuove tecniche di massaggio, acconciatura e trucco con dimostrazioni live come ad esempio, il massaggio con le conchiglie; il massaggio Hot Stone, il trucco festivity e molte altre contaminazioni di stili dalle varie parti del mondo.  

Sempre in Sala Re Enzo, andrà in scena lo spettacolo “Gira la moda” di Koiné, in cui una danzatrice si esibirà in una performance che darà vita ad abiti, tessuti e gioielli a passi di danza.

Non mancheranno inoltre, gli appuntamenti con i grandi maestri artigiani dell’artigianato artistico: gioielli, interior design e oggettistica interamente fatta a mano. La grande novità di quest’anno, infatti, è il laboratorio “Fatto ad arte, il talento non è di serie”: i maestri artigiani mostreranno le loro abilità attraverso laboratori dal vivo per dimostrare agli spettatori le diverse fasi della lavorazione di un prodotto. Domani si esibiranno: Pierluigi Prata con la lavorazione artistica di lamiera sbalzata; Alessandro Ferrari con dimostrazione di riparazione e restauro di strumenti musicali a fiato; l’Associazione Chiacchiere filo e…specializzata in ricamo classico bolognese, in cui eseguirà una dimostrazione con il telaio; Sergio Bisonti con la lavorazione del gioiello attraverso la tecnica in cera persa; Eugenio Lenzi con la modellazione dell’argilla; Wool Done con la lavorazione a maglia e infine Giovanna Roberta Pisanu con la modellazione del gioiello attraverso la tecnica in cera persa.

Si chiude la giornata con due eventi molto importanti: alle ore 19 gli acconciatori ed estetisti di Cna Bologna si spostano a Palazzo Re Enzo per raccontare 10 anni di cuore e di solidarietà e rivedere insieme tutte le iniziative che hanno fatto in questi anni e svelare cosa continueranno a fare nei prossimi.

Mentre alle ore 20 grande debutto pop per il tenore Cristiano Cremonini. Dopo un passato da tenore che per vent'anni lo ha visto al fianco delle più prestigiose istituzioni li-riche italiane e straniere, domani a Palazzo Re Enzo, presenterà il suo nuovo disco “Tempo Presente” dalla svolta pop, un progetto discografico a lungo desiderato, che lo presenta come un vero artista crossover, veste in cui oggi più si identifica, e racchiude le sue principali esperienze e col-laborazioni artistiche degli ultimi anni.

La manifestazione è organizzata da Cna Bologna con il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romana. Con il contributo della Camera di Commercio di Bologna ed il sostegno di Confagricoltura, Confcommercio Ascom, Carisbo, Campani Group, Cotabo, GM2, Centro Medico Specialistico Bolognese, Ecipar, Bologna Lifestyile, Scatolificio Medicinese, Essent’al. Media partner Absolut, Nettuno Tv, il Resto del Carlino. Cna Bologna a Regali a Palazzo sostiene Fanep.                 

Regali a Palazzo rispetterà i seguenti orari: venerdì 8 e sabato 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 21.30, domenica 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso come sempre è gratuito.

L’elenco completo degli espositori e degli eventi è sul sito www.regaliapalazzo.it, tutte le notizie e le curiosità sulla pagina Facebook di Regali a palazzo www.facebook.it/regaliapalazzo 

Come tutti gli anni tre saranno i ristoranti, Idee in Cucina, Brio Caffè e Alchemilla Bio, aperti tutti i giorni a pranzo e cena, che offriranno ai visitatori piatti tipici della cucina emiliana, toscana e vegetariana/bio. Inoltre, nella loggia uno spazio dedicato ai giovani: dai Ragazzi dell’Accademia del Bar sarà allestito uno spazio bar/aperitivo con animazione musicale.

Cna Bologna sarà presente con un suo stand in cui promuoverà Cna Per Te, un contenitore di competenze, un’area unica che, con attività specifiche, vuole essere più vicine alle persone. Che include appunto Cna Cittadini, Cna Pensionati ed Epasa-Itaco. 


Chat on Whatsapp