L’Arte della Pasta. «I tortellini conquistano Londra»

DA “L’IMPRESA FA NOTIZIA”
SPECIALE MERCATI ESTERI
Il Resto del Carlino – 29 MAGGIO 2019

Continua il sogno di Alessandro Ritelli, Silvano Galici e Silvano Bellei, che quattro anni fa hanno avviato l’impresa di pasta fresca ‘L’arte della pasta’. E, partito da Minerbio, ora il trio ora punta all’Europa.

Ritelli, come vi è venuta l’idea di portare tortellini e compagnia all’estero?

«Alla fiera ‘Taste’ di Firenze abbiamo incontrato operatori internazionali e presentato la pasta fresca e il tortellino della nostra nuova linea ‘Gratifico’, particolarmente attenta alle materie prime, sceltissime e lavorate fresche. Un successo, così come lo sono i nostri prodotti proposti anche ai turisti in ristoranti e gastronomie scelte del centro storico. Allora abbiamo pensato: perché non fare provare ai turisti l’emozione di un pranzo sotto le Torri anche a casa loro, o allietare gli italiani all’estero? E dopo ingenti investimenti nella ricerca in ambito tecnico-scientifico e tecnologico, siamo approdati a una pasta fresca che dura a lungo e può quindi raggiungere qualsiasi mercato».

L’obiettivo più lontano?

«L’Oriente, ma per ora restiamo più vicino a casa: stiamo portando il tortellino a Londra, dove collaborando con un’azienda locale proponiamo la nostra pasta fresca in un ristorante vicino allo stadio dell’Arsenal. Poi siamo in gastronomie di alto livello in Francia e Germania».

I piatti preferiti?

«Tortellini, ovviamente, e tortelloni, lasagne, persino la gramigna. Ci hanno proposto di realizzare ricette particolari, noi storciamo un po’ il naso pur capendo che dobbiamo relazionarci a palati con abitudini diverse. Ma vorremmo promuovere anche una cultura della tradizione bolognese»