Le aziende Cna al Sana

Le aziende Cna al Sana

Le aziende Cna al Sana

Innovazione, ecologia e digitale: queste le parole chiave della 31esima edizione di Sana 2019, salone internazionale del biologico e del naturale, in cui un gruppo di aziende bolognesi dell’Unione Comunicazione di Cna Bologna proporrà ai visitatori soluzioni, consigli e strategie comunicative o prodotti innovativi.

Le iniziative si terranno lunedì 9 settembre presso la Sala Allegretto del Centro Servizi (1°piano Blocco C). L’iniziativa, organizzata nell’ambito di Sana da Cna Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di Bologna, durerà dalle ore 14 alle ore 18. Ognuna delle aziende presenterà agli operatori del Sana le migliori strategie green e di “bio-comunicazione”.

Big Srl racconterà su come monetizzare su un social network come Instagram la comunicazione del BIO. Due Emme Pack e Arti Grafiche Reggiani, invece, presenteranno due innovazioni di prodotto: il nuovo EcoCalcolatore di Due Emme Pack, ed eco-Logiko di Arti Grafiche Reggiani, un packaging innovativo in cartoncino completamente biodegradabile e plastic free per uso alimentare, entrambe le aziende si avvalgono in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Bologna.

Cna Bologna e l’Università di Bologna già da diversi anni collaborano insieme su progetti di innovazione tecnologica con ottimi risultati.

Ecco nel dettaglio gli interventi delle aziende Cna Bologna:

BIG Srl: Monetizzare su Instagram nel mondo BIO: si può?

Un viaggio all’interno del social del momento per scoprirne i segreti, le opportunità reali per utilizzarlo in modo efficace. Una pagina Instagram ben gestita trasmette e comunica i tuoi valori come nessun altro mezzo. Entra in contatto con la tua community, promuovi i tuoi prodotti e… aumenta il fatturato!

DUE EMME PACK: L’Eco calcolatore di Due Emme Pack, una comunicazione trasparente a favore dell’ambiente.

Obiettivo dell’incontro è presentare il nuovo EcoCalcolatore di Due Emme Pack, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Bologna (DICAM). L’Eco calcolatore è uno strumento che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine. La carta scelta in modo consapevole e trasparente a favore della sostenibilità, per le aziende che utilizzano questo strumento innovativo come supporto alla comunicazione e al marketing.
Tra i relatori: la Prof.ssa Ing. Alessandra Bonoli (DICAM) responsabile scientifico dell’attività di ricerca: per la certificazione dell’EcoCalcolatore, Massimiliano Marchesini, Amministratore Delegato Due Emme Pack, e Nicholas Bawtree, vicedirettore di Terra Nuova Edizioni.
Maggiori informazioni: www.dueemmepack.it/ecocalcolatore.dueemmepack.it/

Arti Grafiche Reggiani: E’ nato “eco-Logiko”, il primo packaging PLASTIC FREE con sistema apri – chiudi, macchinabile, interamente in cartoncino.

Durante l’incontro verrà presentato il packaging innovativo “eco-logiko”. Il primo astuccio macchinabile con sistema apri – chiudi e antieffrazione, totalmente in cartoncino, biodegradabile, economico e amico dell’ambiente.
Il sistema di chiusura ed apertura brevettato, sostituisce in tutte le sue funzioni il tappo in plastica presente nelle attuali confezioni, riducendo significativamente l’impatto ambientale, senza cambiare l’abitudine del consumatore.
La mission di Arti Grafiche Reggiani sarà quella di diffondere il valore ambientale di un packaging sostenibile presentando “eco-logiko”. Verrà anche introdotto uno studio LCA (Analisi del ciclo di vita) in corso di realizzazione da parte dell’Università degli studi di Bologna, dipartimento DICAM. Tra i relatori Fabia Fabbiani, Responsabile gestione Qualità E la Prof.ssa Ing, Alessandra Bonoli, Dicam Università degli studi di Bologna.
Maggiori informazioni: www.eco-logiko.it/