Le imprese dell’artigianato incoraggiano il turismo di qualità

Quanto è strategico l’artigianato artistico per il turismo?

«L’incremento dei flussi turistici in incoming e la sensibilità che ampie fette di mercato hanno per la produzione Made in Italy che da sempre evoca le caratteristiche del bello e ben fatto, della creatività e della ricercatezza dei materiali, offrono alle imprese del settore un’importante opportunità di sviluppo e affermazione sul mercato. Le imprese dell’artigianato artistico possono contribuire in maniera inestimabile a costruire un nuovo racconto della città consentendo a cittadini e turisti di scoprire il territorio attraverso uno storytelling innovativo che passi attraverso la valorizzazione delle produzioni artistiche e la riscoperta dei mestieri tradizionali».

Ma è necessario un turismo di qualità.

«Abbiamo creduto fin dall’inizio in un turismo di qualità che accompagnasse il visitatore in botteghe e laboratori artigiani dove non solo si può apprezzare il vero Made in Bo ma si possono vivere delle esperienze partecipando ad esempio insieme all’artigiano alla creazione di un manufatto artistico, di un prodotto culinario o di un prezioso oggetto di abbigliamento che diventa un ricordo indelebile e unico della città».

Quali progetti innovativi sono stati realizzati da Cna abbinando artigianato artistico e turismo?

«Abbiamo puntato sulla partnership con Airbnb condividendo con loro la scommessa sulle experience che si è rivelata vincente anche per Bologna. Queste soluzioni piacciono sempre di più a chi viaggia perché consentono di vivere un’esperienza reale e di instaurare un rapporto autentico con il territorio. Oggi dobbiamo tener conto non solo dove il turista vuole andare ma cosa si aspetta da quel posto».

Insomma, occorre conoscere alla perfezione le abitudini del turista.

«Le imprese di Cna Bologna, grazie all’accordo con Airbnb, hanno un canale privilegiato per la pubblicazione della loro experience sul portale Airbnb, potranno usufruire dei consigli di esperti Airbnb, partecipare a workshop formativi per migliorare la loro capacità attrattiva ed essere sempre in contatto con la piattaforma. In pratica il turista partecipando ad una experience artistica su Airbnb, potrà ad esempio realizzare un oggetto di ceramica unico fatto a mano nella bottega con l’artigiano, potrà realizzare un anello della tradizione orafa bolognese, potrà trascorrere una giornata alla scoperta del ferro battuto fino a creare una vera foglia di ferro battuto».