Legge di Bilancio 2020: 730 presentata dall'erede

Legge di Bilancio 2020: 730 presentata dall'erede

A partire dalla dichiarazione dei redditi 2020, con riferimento all’anno d’imposta 2019, è data la possibilità all’erede di presentare il Modello 730 anche per conto del soggetto deceduto.

Si tratta di una delle novità più importanti introdotte dal Mod. 730/2020, approvato con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate il 15 gennaio 2020. Fino ad ora, infatti, anche nel caso in cui il contribuente deceduto avesse avuto i requisiti per poter utilizzare il Mod. 730, il soggetto erede poteva unicamente avvalersi del Mod. REDDITI.

Come riportato nelle istruzioni del Modello, le modalità di compilazione sono simili a quelle previste per i rappresentanti legali e i tutori che presentano la dichiarazione per conto di persona incapace, compresi i minori.

CONDIZIONI NECESSARIE

L’erede può avvalersi del Modello 730 per i soggetti che sono deceduti:

O nell’anno 2019;

O entro il 23 luglio 2020.

Per i soggetti deceduti successivamente al 23 luglio 2020 è possibile utilizzare esclusivamente il Modello REDDITI.

Per questa tipologia di soggetti, l’erede può presentare la dichiarazione avvalendosi di un CAF o un professionista abilitato o telematicamente attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, ma non può presentarla attraverso il sostituto d’imposta del contribuente deceduto, né tramite il proprio.

La dichiarazione va presentata nella modalità 730 senza sostituto d’imposta; i conguagli saranno effettuati direttamente dall’Agenzia delle Entrate (credito) o dall’erede (debito).


Chat on Whatsapp