Legge di Bilancio 2020: Regime Forfetario

Legge di Bilancio 2020: Regime Forfetario

Sono apportate importanti modifiche alla disciplina del regime fiscale forfetario, in modo particolare per quanto riguarda le condizioni di accesso/permanenza e le cause di esclusione.

Verifiche in fase di accesso o di permanenza al regime
Resta il tetto di ricavi e di compensi a 65.000 euro da verificare in riferimento al periodo precedente ma, contemporaneamente, deve anche essere verificato che il contribuente non abbia sostenuto spese per lavoro dipendente o accessorio o per collaboratori in misura eccedente i 20.000 euro (sempre in riferimento al periodo precedente).

Cause di esclusione
Tra le cause di esclusione, oltre a quelle già vigenti che restano inalterate, viene aggiunto che non possono avvalersi del regime forfetario i soggetti che nell’anno procedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente o assimilato e di pensione eccedenti i 30.000 euro (se, però, il rapporto di lavoro è cessato e non si è pensionati la verifica di tale soglia è irrilevante).

Altre novità
Viene introdotto un mini-regime premiale in caso di utilizzo facoltativo della e-fattura, consistente nella riduzione di 1 anno dei termini per l’accertamento (riduzione, quindi, da 5 a 4 anni).

Infine, viene espressamente precisato che quando vigenti normative fanno riferimento al possesso dei requisiti reddituali (ad esempio, per la spettanza di deduzioni, detrazioni, benefici anche extra-fiscali), si deve sempre tenere conto anche del reddito prodotto in regime forfetario.


Chat on Whatsapp