Con la legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) vengono prorogate al primo trimestre 2023 alcune delle misure già varate nel 2022 per aiutare imprese e famiglie a far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia e vengono introdotte alcune novità.

Gli specifici ambiti trattati riguardano:

  • Proroga dei bonus sociali potenziali con modifica dell’ISEE di riferimento
  • Annullamento oneri generali per elettricità e gas
  • Aliquota IVA agevolata sul gas, sul servizio di teleriscaldamento e sul pellet
  • Proroga, con potenziamento aliquote, dei crediti di imposta sulle spese di elettricità e gas
  • Credito di imposta sul carburante per il settore agricolo e della pesca

Leggi i dettagli di tutte le misure contro il “caro energia” >>>

Per il calcolo dei crediti di imposta le aziende che oggi hanno lo stesso fornitore attivo nel 2019 possono avere gratuitamente dal proprio fornitore le verifiche di spettanza e il calcolo del credito, previo invio di richiesta scritta da mandare entro 60 giorni dal termine del trimestre di riferimento.

CNA Bologna ha attivato specifico servizio di consulenza, in partnership con società specializzata, per il calcolo del credito per le aziende che non possono rivolgersi al proprio fornitore; il servizio è a titolo oneroso e conviene attivarlo solo se si ha una spesa mensile di energia elettrica attorno ai 2.000 € e una spesa gas attorno ai 1.000 €. Questi riferimenti economici rappresentano indicazioni molto sommarie.

Per una migliore valutazione di convenienza, clicca in fondo alla notizia per utilizzare un file di autovalutazione inserendo i dati specifici delle proprie bollette (istruzioni: scaricare il file e compilarlo indicando i propri dati in termini di consumo annuo, punti di fornitura e spesa per la materia prima). 

Per ricevere offerta occorre compilare apposito form clicca qui >>>

Per poter procedere con i calcoli dei crediti del III e IV trimestre 2022 in tempo utile ad effettuare comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 16/03/2023 occorre procedere a sottoscrivere le offerte di servizio ricevute entro il 20/02/2023.


Chat on Whatsapp