Lepida e CNA: un protocollo per il rilascio di credenziali SPID

Un protocollo che si pone come obiettivo il superamento del divario digitale nel bolognese, grazie a un calendario di 12 mesi di iniziative congiunte rivolte principalmente agli associati anziani e alle loro famiglie.

Scopo dell’iniziativa è infatti quello di aiutare coloro che hanno minore familiarità con l’uso delle tecnologie digitali e favorire la massima diffusione della credenziale digitale unica, in particolare nella terza età, anche in considerazione delle potenzialità rappresentate dall’utilizzo online per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il protocollo prevede sessioni formative e operative per il rilascio massivo di credenziali di identità digitali SPID LepidaID, erogate da Lepida - società in house della Regione Emilia-Romagna per le infrastrutture e i servizi telematici, accreditata dal novembre 2018 da Agid come gestore nazionale di identità digitali.

Nel corso delle sessioni saranno fornite istruzioni e indicazioni per accedere online a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione: 730, situazione contributiva e pensionistica (INPS), Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), prenotazioni sanitarie e diagnostiche, servizi di pagamento tributi, pratiche di impresa, iscrizioni scolastiche. Il Protocollo prevede infine la promozione di SPID da parte di CNA presso le sedi dei propri territori o in contesti diversi come eventi istituzionali, attività culturali e ludiche etc.

La formazione necessaria per acquisire competenze digitali è un obiettivo specifico dall’Unione Europea e dell’Agenda Digitale 2020, che, in tema di competenze-chiave, raccomandano di contribuire ad abbattere il cosiddetto digital divide fra chi ha la possibilità di avvalersi delle tecnologie informatiche e chi invece si ritrova escluso, con conseguente disparità nelle opportunità sul piano sociale e dei diritti individuali.

Lepida è stata accreditata da AgID come Gestore di identità digitali SPID e ha avviato il servizio con identificativo LepidaID alla fine del 2018. Ad oggi le identità SPID LepidaID rilasciate sono oltre 400mila.

Lepida è inoltre il primo Identity Provider ad avere implementato di recente tra le modalità di riconoscimento anche quella mediante videoregistrazione con bonifico ed è in fase di test il servizio di sottoscrizione elettronica dei documenti attraverso l’utilizzo dell’identità digitale LepidaID, una novità importante per la semplificazione dei servizi online ai cittadini.

CNA Bologna attualmente associa 10.000 imprese, CNA Pensionati Bologna conta 9.300 associati e CNA Cittadini Bologna ha 14.600 associati. Una volta siglato l’accordo, saranno formati una decina di tutor CNA a disposizione dei soci, in particolare quelli più anziani e le loro famiglie. La loro formazione per ottenere e utilizzare le credenziali digitali Spid avverranno inizialmente a distanza, con incontri on line sia di gruppo che individuali su richiesta.

“Oggi abbiamo firmato un accordo molto importante per tutti i nostri associati – commenta Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna –. Spid è diventato uno strumento indispensabile per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e CNA si è subito messa a disposizione per agevolarne l’accesso, soprattutto per i soci che potrebbero avere più difficoltà ad attivare l’identità digitale. Lepida dunque è il partner ideale per stare al nostro fianco”.

“Stiamo lavorando per semplificare quanto più possibile l'accesso ai servizi online della PA consapevoli che a breve sarà possibile unicamente con credenziali SPID. Negli ultimi mesi abbiamo infatti implementato diverse modalità di riconoscimento: ad oggi siamo l'unico Identity Provider a mettere a disposizione ben 6 canali di riconoscimento per ottenere le credenziali SPID LepidaID. Un'attenzione particolare è rivolta ai soggetti che hanno più difficoltà ad avvalersi delle tecnologie informatiche e in questo senso siamo molto soddisfatti della collaborazione con CNA Bologna” - ha dichiarato Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lepida.

Per maggiori informazioni:

Lepida ScpA www.lepida.net