L’esperienza non chiude mai bottega

Sostenere soggetti fragili o con disabilità che a causa dell’emergenza coronavirus sono stati costretti ad un lockdown forzato. Fornire loro delle opportunità digitali, sia hardware che software, che facilitino la comunicazione fra compagni di lavoro, educatori e famiglie, il mantenimento delle conoscenze e delle competenze raggiunte e magari lo sviluppo di nuove abilità.

E’ il progetto di Cna Impresa Sensibile e Cna Pensionati Bologna “L’esperienza non chiude mai bottega” che ha partecipato al bando della Fondazione Carisbo “Nuove età” e che ha consentito di ottenere un fondo di 2.500 euro che appunto saranno investiti nell’acquisto di strumenti hardware e software per le persone che frequentano i laboratori di formazione della Fondazione Opera dell’Immacolata Onlus (OPIMM). Il Centro di Formazione Professionale di Opimm si rivolge a giovani e adulti con disabilità mentale, disagio psichico, disabilità per malattia o trauma e/o in condizioni di disagio sociale.

Oltre a fornire strumentazioni digitali che consentono a Opimm di agevolare la formazione, Cna Pensionati Bologna si propone in una seconda fase del progetto ad individuare tra i propri soci degli ex imprenditrici o imprenditori che per la loro attività hanno acquisito conoscenze tecnologiche e sono in grado di trasferirle con un approccio semplice e non tecnico specifico.

Conoscenze maturate anche grazie al laboratorio di informatizzazione digitale realizzato con gli studenti delle Aldini Valeriani.

Un linguaggio molto pratico appreso sul campo e finalizzato a trasferire quelle funzionalità della tecnologia utili nella vita quotidiana e comprensibile anche a soggetti più fragili. Come sono appunto i giovani ed adulti che frequentano la formazione Opimm e che, grazie all’intervento di Cna Impresa Sensibile e Cna Pensionati Bologna, avranno a disposizione strumenti digitali utili a ridurre quel distanziamento sociale provocato dall’emergenza coronavirus.

Per informazioni: Cna Pensionati Bologna – pensionati@bo.cna.it – tel. 051/299.516