Limentra, eccellenza e innovazione con l’Appennino nel cuore

“Abbiamo voluto lanciare un segnale facendo qualcosa di utile per la collettività. Un segnale alla nostra Montagna. che ha tante potenzialità e opportunità, ma deve organizzarsi e muoversi in maniera ancora più efficace per poterle cogliere appieno”.

Andrea Elmi, titolare di Limentra, storica azienda del settore delle lavorazioni meccaniche di Grizzana Morandi, racconta così, il “senso” della donazione di un defibrillatore al Comune di Camugnano, iniziativa di “welfare sociale” messa in campo insieme Raffaello Mozzi di Tornoplur-emme srl.

L’apparecchiatura, fondamentale per il primo soccorso, è stata collocata in località Ponte Verzuno, davanti al parco Mulino Cati. “Un luogo di valenza turistica – spiega Elmi – frequentato da famiglie e scolaresche e importante dal punto di vista culturale per la presenza del Museo della Molinatura, della Locanda e del Giardino didattico”.

“Siamo entrambi rappresentanti della seconda generazione di aziende nate in questo territorio ormai quaranta anni fa – riprende Elmi, 37 anni – e con Raffaello Mozzi c’è un bel rapporto, proficuo, fatto di spunti e scambio di opinioni sulla nostre attività imprenditoriali e sul contesto territoriale nel quale operiamo”.

Limentra (dal nome del fiume che attraversa l’omonima valle) è stata fondata da Paolo Elmi e Ivana Cesari, genitori dell’imprenditore, nel 1980 aprendo “bottega” in un garage di cinquanta metri con all’interno macchine utensili per lavorazioni meccaniche.

Andrea entra in azienda giovanissimo, nel 2004, dopo avere conseguito il diploma di Tecnico dell’industria meccanica all’Istituto Salesiano di Bologna.

“Una scuola anche di vita – ricorda Adrea Elmi – che mi ha forgiato. Anche se le capacità di gestione dell’azienda che ho oggi le devo principalmente ai miei genitori, a mio padre che avuto il coraggio di mettermi, come si dice, in prima linea praticamente da subito”.

Oggi l’azienda ha una decina di dipendenti e può contare su un fatturato in costante crescita negli ultimi tre anni. Grazie all’apporto di Andrea, già nel decennio scorso, Limentra ha messo in atto una profonda riconversione spostando la propria attività dal montaggio alla lavorazioni.

“Una scelta che è risultata vincente – riprende l’imprenditore – e che ci ha consentito, anche grazie ad importanti investimenti, di essere competitivi in diversi settori. Attualmente – prosegue – abbiamo 13 centri di lavoro e una duttilità che ci permette di diversificare le nostre produzioni e soddisfare le esigenze di clienti che operano in numerosi settori, dal completamento di carpenteria per la logistica, a componenti per impianti industriali di refrigerazione, a settori di prestigio come quelli dell’Hi-fi di alta gamma ”.

Lo scorso anno un investimento importante con l’impianto fotovoltaico a copertura della sede aziendale e oggi nuovi progetti di crescita. “Stiamo valutando diverse opzioni – conclude Elmi – ad ora ancora niente di definito, ma non ci fermeremo sicuramente!”.

Nome: Limentra
Attività: lavorazioni meccaniche Cnc