Linee guida al regolamento in materia di origine ingrediente primario

La Commissione Europea ha pubblicato oggi le linee guida al regolamento 775/2018, data la complessità interpretativa e il ritardo con cui giungono i chiarimenti dalla Commissione Europea, chiederemo ai ministeri competenti Ministero Sviluppo Economico e Ministero Politiche Agricole e Alimentari di emanare una circolare che fornisca indicazioni per gli Operatori del Settore Alimentare, chiedendo altresì una moratoria di almeno un anno, anche e non solo in vista degli obblighi che sono tenuti a rispettare a partire dal 1 aprile 2020.

Vi invitiamo quindi a comunicarci se avete individuato l’ingrediente primario, e quale il criterio adottato per verificarne la correttezza. Siamo a vostra disposizione per raccogliere richieste e dubbi in merito alla scelta dell’ingrediente primario così da poter richiedere le indicazioni relative al Ministero competente. Possibilmente chiediamo di trasmetterci la foto del prodotto preimballato.

Come CNA raggrupparemo le indicazioni per tipologia di prodotti. Così da effettuare una verifica con MISE e ICQRF. Insomma, un’azione preventiva di sostegno delle imprese associate per individuare, per alcune specifiche categorie di prodotti, quale sia l’ingrediente primario che risponda alle definizioni del regolamento (UE) n. 775/2018.

A tale scopo comunichiamo le assemblee già calendarizzate con le CNA territoriali, invitandovi a contattarci per organizzare incontri sul territorio di vostra competenza.

• Cna Bologna: 11 MARZO 2020 e 7 APRILE 2020.

Per informazioni contattare alimentare@bo.cna.it