COB Social Innovation, in collaborazione con CNA Giovani Imprenditori Bologna, organizza “I Lunedì del Futuro”: 5 laboratori, tra marzo e aprile 2020, dal titolo “Adattamenti”, dove professionisti, innovatori, manager, docenti e studenti, sono invitati a immaginare e discutere il tema del Futuro insieme a esperti del settore umanistico e tecnologico, digitale ed economico, sociale e culturale.

Cosa serve “saper fare” e come bisogna “saper essere” per affrontare il domani? Quali sono i megatrend e gli scenari futuri? Come si evolveranno il "vivere assieme" ed i rapporti di fiducia? Come evitare il “punto di non ritorno” e prevenire crisi energetiche, climatiche, alimentari e di sovrappopolamento?

Risponderemo con un percorso formato da tre conversazioni con esperti del settore e due workshop interattivi, dedicato a 30 iscritti che formeranno il gruppo di lavoro.

Chi può iscriversi ai Lunedì del Futuro?
Imprenditori e innovatori, liberi professionisti, manager e responsabili d’impresa, coordinatori di team di lavoro, knowledge worker e docenti che vogliono approfondire la loro visione e conoscenza sul tema del Futuro. Importante: l’iscrizione è su candidatura. Tutte le info di seguito!

Prevista una tariffa riservata agli associati CNA!

IL PROGRAMMA

lunedì 2 marzo ore 15.00 - 18.00
CONVERSAZIONE | Post-umani? Come sopravvivere a noi stessi nell’antropocene

Che cosa serve “saper fare” e come bisogna “saper essere” per sopravvivere al domani? Oggi la risposta a queste domande sembra essere sempre più complicata. Serve sviluppare “competenze”, è vero, lo dicono tutti. Ma, in fondo, di quali competenze si parla veramente? Il nostro sistema educativo è davvero adeguato nel formare persone che sappiano orientarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione? Basta davvero la scuola? E nel caso, quali altri canali educativi ed esperienziali possono esistere? Come agire su chi ha già concluso un percorso di studi? Quali i ruoli degli attori pubblici e privati?
Il gruppo di lavoro conversa con
Flaviano Celaschi | professore ordinario presso Unibo, founder e dirigente dell'Advanced Design Unit
Veru Gennari | 2B Happy Agency, Direttore didattico e ideatrice della prima certificazione italiana di CHO, Chief Happiness Officer
Chris Richmond N'zi | Founder Mygrants
Fabio Poli | CEO Antreem

lunedì 16 marzo ore 15.00 - 18.00
WORKSHOP | FUTURES LITERACY
Nel contesto attuale caratterizzato da incertezza, complessità ed emergenza, è necessario diffondere "competenze di futuro" ridefinendo il modo in cui pensiamo al domani. Il workshop Future Literacy ci aiuta a sperimentare sguardo prospettico, esplorazione di scenari futuri e previsione strategica che costituiscono i fondamenti per una nuova capacità umana: la leadership "dell'anticipazione" che consente di guidare i cambiamenti.
In collaborazione con ForwardTo / Studi e competenze per scenari futuri

lunedì 30 marzo ore 15.00 - 18.00
CONVERSAZIONE | Ritrovare un senso del “noi” ai tempi dell’egocrazia
Per la sociologia, la fiducia è ciò che regge un sistema di relazioni e regola il buon vivere. Ma in un tempo in cui l’essere umano sembra essere suscettibile, vulnerabile e sempre meno disponibile a fidarsi del prossimo, come si evolverà il vivere assieme? In un’epoca sempre più a misura dell’io, dove tutto è relativo e personalizzabile, come potremo ricostruire rapporti di fiducia? Come sarà possibile conciliare una tecnologia sempre più alienante a un bisogno sempre più evidente di “ri-fare comunità”?
Il gruppo di lavoro conversa con
Michele d'Alena | Fondazione Innovazione Urbana, Responsabile Ufficio Immaginazione Civica
Francesca Battistoni | Co Founder Social Seed
Andrea Cattabriga | Co Founder Slowd e Presidente Rete MakER

lunedì 6 aprile ore 15.00 - 18.00
WORKSHOP | MEGATRENDS LAB
Come fare per conoscere le possibili evoluzioni delle più importanti direttrici di cambiamento in atto e degli impatti futuri che produrranno, esplorando le diverse prospettive – tecnologica, economica, ambientale, sociale, culturale, geopolitica – e le relative influenze nei vari settori? Il secondo workshop ci aiuta a scoprirlo.
In collaborazione con ForwardTo / Studi e competenze per scenari futuri

lunedì 20 aprile ore 15.00 - 18.00
CONVERSAZIONE | Umani a casa loro - Riconquistare il pianeta Terra senza scottarsi troppo
Mentre guardiamo il cielo e sogniamo un giorno di realizzare viadotti autostradali e giardini pensili su Marte, il nostro pianeta Terra inizia a presentarci il conto di decenni di scelte miopi e scellerate. Come evitare il temuto “punto di non ritorno” e prevenire una crisi della civiltà umana? Quattro “supereroi” di eccellenza discuteranno di come salvare un mondo in bilico tra crisi energetiche, climatiche, alimentari e di sovrappopolamento.
Il gruppo di lavoro conversa con
Lucio Cavazzoni | Co Founder Good Land (in attesa di conferma)
Vincenza Pellegrino | sociologa dei processi culturali e comunicativi (in attesa di conferma)
Cristiano Bottone | Municipalities in Transition