La medicina del lavoro, obbligatoria per tutte le attività in cui sono presenti potenziali rischi per la salute dei lavoratori, si occupa di salvaguardare la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e di prevenire malattie professionali. L’attività di Medicina del Lavoro si basa sulla valutazione del rischio professionale associato alla mansione e sull’accertamento clinico del lavoratore.

La sorveglianza sanitaria mira quindi al mantenimento del benessere psicofisico del lavoratore e si svolge attraverso una stretta collaborazione tra medici, tecnici, datore di lavoro e lavoratore.

La legge attuale, che stabilisce i nuovi criteri di gestione della medicina e sicurezza del lavoro (D. Lgs. 81/81), necessita per la sua applicazione di impegno costante e di alto livello professionale. Le ricordiamo che la mancata osservanza della normativa è punibile con sanzioni economiche per l’impresa.

CNA Bologna dispone di numerose convenzioni con studi e centri medici per fornire alle imprese prezzi calmierati e riservati ai soci CNA.

Ecco l’elenco completo dei servizi sulla medicina del lavoro offerti da CNA Bologna:

• Visita medica con giudizio di idoneità
  • Visita medica per verifica sostanze alcoliche e/o psicotrope
  • Screening Visivo (Vision Test)
  • Audiometria
  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma
  • Valutazione clinico/funzionale del rachide ed arti superiori
  • Questionario patologie nasali
  • Screening drug test on-site
  • Questionario per lavori in altezza
  • Svolgimento funzioni medico competente