Moncatini, la Casa Funeraria dove è più dolce l’ultimo saluto

Moncatini, la Casa Funeraria dove è più dolce l’ultimo saluto

Sono le architetture dell’addio. I luoghi del commiato dove è più dolce dare l’ultimo saluto ai propri cari.

La Casa Funeraria dell’azienda di onoranze funebri Moncatini sorge in una palazzina color pastello nel centro di Castenaso. È la seconda nell’intera area metropolitana di Bologna ed è stata inaugurata nel febbraio scorso.

“L’idea è nata dall’ascolto delle esigenze delle persone del territorio. In particolare, l’esigenza di salutare i familiari in un luogo meno impersonale delle camere mortuarie degli ospedali e dei cimiteri, e con più tempo a disposizione, che in questi casi è così importante” spiega Alberto Moncatini, fondatore dell’azienda insieme al padre Antonio nel lontano 1972 (affiancandola alla rivendita di fiori aperta dalla famiglia nel dopoguerra) e gestita prima con la moglie Luisa e ora condotta dalle figlie Silvia e Laura.

“Un’altra esigenza recepita dal pluriennale contatto con le famiglie in lutto è quella di quanti, per proprie convinzioni, non si riconoscono nella cerimonia svolta in forma religiosa all’interno della chiesa, che trovano qui un luogo accogliente e personalizzabile” continua. “In una delle prime cerimonie tenutesi nella nuova struttura sul monitor a parete brillava il verde smeraldino della campagna. La vista che per tanti anni aveva accompagnato le giornate della persona defunta”. 

Un bel ricordo per i familiari, i parenti e gli amici riuniti per il saluto e spesso per rivedersi dopo tanti anni.

“La nostra Casa Funeraria – riprende Alberto Moncatini – si compone di quattro sale con salottino dove è possibile esporre le salme provenienti da abitazioni o da strutture pubbliche o private. Le sale sono di diverso colore, situate al primo e secondo piano della palazzina, raggiungibili anche con ascensore, e nella struttura è disponibile anche un'area ristoro dotata di terrazzo”.

Distribuzione e design degli spazi “sono il frutto di un progetto realizzato dallo Studio Architettura+ di Brescia, specializzato in Case Funerarie, a cui ci siamo rivolti lo scorso anno dopo avere visitato alcune strutture in Lombardia, il territorio dove a livello nazionale la nuova tendenza è partita una decina di anni fa”, spiega Alberto Moncatini.

Nulla è banale e la dislocazione degli spazi delinea come un “percorso di avvicinamento” alla soglia, ovvero la stanza dove è deposta (solitamente per diversi giorni) la salma.

Ma, andando al contrario, anche di “allontanamento”, con la zona caffè e la terrazza dove è possibile (e spesso necessario) distaccarsi per riprendere le proprie emozioni e comporre i ricordi.

“I costi del servizio sono assimilabili a quelli della modalità tradizionale” dice l’imprenditore. “Spesso capita che le persone che partecipano, oltre ai familiari, ringrazino e si complimentino con noi per quello che abbiamo realizzato, e questo ci fa piacere perché – conclude – al di là dell’interesse professionale il nostro lavoro è cercare di rendere il più possibile umano un momento così difficile che è quello del distacco”.

Nome: Onoranze funebri Moncatini

Attività: Onoranze funebri - marmista

Indirizzo: via Bruno Tosarelli, 54/3 40055 Castenaso (Bo)

Tel. 051 788441

Sito web: www.moncatini.it


Chat on Whatsapp