Nella Torre Cna nuova sede Confconsumatori e Sportello Cittadini

Nella Torre Cna nuova sede Confconsumatori e Sportello Cittadini

Una nuova sede per Confconsumatori Bologna che diventa occasione per creare un punto in cui i cittadini possono trovare opportunità e risposte alle loro esigenze.

L’associazione dei consumatori, infatti, si è trasferita dalla sua sede in via San Donato ed è “salita” al terzo piano della torre Cna Bologna in viale Aldo Moro 22.

L’ufficio Confconsumatori è aperto al pubblico il martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13. Si riceve su appuntamento. Per informazioni: Presidente Emanuela Ferri, mail confconsumatoribologna@gmail.com, tel. 331/3007931.

Nella sua nuova sede l’associazione continuerà a offrire il suo servizio di consulenza assistenza e intervento legale per la risoluzione stragiudiziale di problematiche e controversie in ambito del diritto del consumatore. Oltre ad offrire formazione mediante webinar, seminari e campagne informative su temi di attualità in ambito consumeristico. Confconsumatori fornisce inoltre assistenza giudiziale, con avvocati convenzionati, nel caso per il consumatore sia necessario il ricorso all'autorità giudiziaria.

Confconsumatori tutela i diritti del consumatore su temi quali il risparmio, i viaggi, l’alimentazione, l’energia, la telefonia.

La collaborazione tra Confconsumatori e Cna è ormai “storica”, sono numerose le azioni e le iniziative svolte in questi anni tra l’associazione dei consumatori, Cna e Cna Pensionati Bologna. Dunque, l’opportunità di aprire la sede nella torre Cna, non è stata casuale, ma tra i suoi obiettivi ha proprio quello di creare al terzo piano della Torre Cna un punto dove i soci Confconsumatori possano anche rivolgersi alle strutture Cna dedicate ai cittadini: Cna Pensionati, Cna Per Te-Servizi al cittadino, il Patronato Epasa-Itaco. E naturalmente il percorso può essere inverso: il socio Cna può a pochi metri di distanza trovare una risposta alle sue esigenze di consumatore.

Al terzo piano della Torre Cna dal primo dicembre sarà attivo, infatti, lo “Sportello Cittadini”, un nuovo punto che Cna mette a disposizione dei cittadini. I consulenti Cna Pensionati saranno presenti il martedì e il giovedì mattina, quelli di Cna Per Te-Servizi al cittadino il venerdì mattina, quelli del patronato Epasa-Itaca il mercoledì mattina. 

Quali opportunità troveranno i cittadini in questo sportello? I cittadini che si rivolgono a Cna Per Te potranno avere risposte, consulenza e assistenza in ambito fiscale. Tra i principali servizi: Modello Redditi, Modello 730, Calcolo IMU, Dichiarazioni di successione, Gestione dei contratti di locazione, gestione rapporti di lavoro domestico (colf-badanti-baby-sitter), etc.

I soci di Cna Pensionati avranno informazioni sulle novità pensionistiche, sulle convenzioni per i soci, su come richiedere un rimborso se si è stati vittima di una truffa o un furto, come partecipare a corsi per la conoscenza del digitale, come partecipare alle numerose iniziative di volontariato e attività per il tempo libero organizzate da Cna Pensionati.

Infine il patronato Epasa-Itaco si occupa di assistere il lavoratore, il pensionato o il cittadino per svariate pratiche di natura assistenziale e previdenziale. Fra le tante, domande di pensione, domande di invalidità, malattie professionali, domande di maternità, indennità di disoccupazione, assegno unico, etc..

Allo Sportello Cittadini si potrà accedere anche senza appuntamento, ma naturalmente le materie su cui può essere richiesta una consulenza sono talmente ampie che è consigliabile contattare prima gli uffici:

“Siamo davvero soddisfatti di avere la nostra nuova sede nella torre di Cna Bologna – commenta Emanuela Ferri Presidente Confconsumatori Bologna -. Siamo rimasti nello stesso quartiere ma ci siamo spostati in un edificio molto prestigioso. Soprattutto la nostra storica collaborazione con Cna e Cna Pensionati adesso anche grazie alla vicinanza fisica porterà siamo sicuri ulteriori vantaggi reciproci. I nostri argomenti, del resto, sono comuni: difendere i diritti del consumatore significa difendere i diritti dei cittadini, di qualsiasi età”.

“Cna anche con questa azione conferma il suo impegno verso pensionati e cittadini oltre che quello storico per le imprese – afferma Claudio Pazzaglia Direttore Cna Bologna –. Cna oltre che essere un’associazione di rappresentanza e di servizi, è una comunità di quasi 100.000 bolognesi se consideriamo imprenditori, dipendenti, familiari, pensionati e cittadini che si rivolgono a noi. Una comunità che chiede tutela e opportunità. Già ne offriamo nei nostri uffici sparsi in tutta l’area metropolitana. L’occasione dell’arrivo di Confconsumatori nella nostra sede principale è davvero importante per creare una nuova ’area persone’ al terzo piano dove il cittadino ha tutte le risposte che gli servono per sé e la sua famiglia”.

La partnership tra Confconsumatori e Cna sarà anche sancita da azioni di promozione reciproche: chi si associa a Cna Pensionati Bologna avrà la tessera socio Confconsumatori gratis per un anno. Allo stesso tempo chi si associa a Cna Pensionati avrà uno sconto sui servizi Cna (730, contratti colf-badanti-baby-sitter) mentre il patronato Epasa-Itaco si sta rivolgendo ai potenziali pensionati fornendo aggiornamenti sulle nuove leggi approvate dal Governo e dal Parlamento.

 


Chat on Whatsapp