Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni.

Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire dalle seguenti date:

Dal 21 OTTOBRE 2020 per le domande relative al BANDO Brevetti+, a cui sono destinati 25 milioni di euro. Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione
  • Organizzazione e sviluppo
  • Trasferimento tecnologico
È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola dei de minimis, del valore massimo di € 140.000 e non può essere comunque superiore all’80% dei costi ammissibili.

Dal 30 SETTEMBRE 2020 per le domande relative al BANDO Marchi+, a cui sono destinati 4 milioni di euro. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. 

 

Dal 14 OTTOBRE 2020 per le domande relative al BANDO Disegni+, a cui sono destinati 14 milioni di euro. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

  • Fase 1 - Produzione: la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno / modello registrato. L’importo massimo dell’agevolazione è di euro 65.000,00.
Fase 2 - Commercializzazione: la commercializzazione di un disegno/modello registrato. L’importo massimo dell’agevolazione è di euro 10.000,00.

Le imprese interessate possono scrivere a marchibrevetti@bo.cna.it e verranno ricontattate da chi di competenza.

CNA Bologna offre da oltre quindici anni agli associati un servizio di consulenza e supporto per la registrazione di marchi, di modelli (design) e deposito brevetti in Italia ed all’estero.

Il servizio è svolto attraverso una consolidata e selezionata rete di partners in tutto il mondo avvalendosi della collaborazione di consulenti specializzati in Proprietà Industriale regolarmente iscritti all’Ordine, avvocati ed ingegneri brevettuali ed a proprio personale interno specializzato.

Visita la nostra pagina Marchi&Brevetti 


Chat on Whatsapp