Operativa la sezione speciale del Fondo di garanzia destinata all'impr

E' stata emanata la Circolare MCC n. 660/2014  con la quale MedioCredito Centrale comunica l’attivazione dal 14 gennaio 2014 della “Sezione Speciale alimentata dai contributi versati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari opportunità  finalizzata agli interventi a favore di imprese femminili”.

La Sezione speciale è istituita ai sensi del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, del 26 gennaio 2012 e della successiva Convenzione del 14 marzo 2013 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari opportunità, Ministero dello sviluppo economico e Ministero dell'economia e delle finanze.

In particolare, rispetto alle condizioni generali di accesso al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, alle imprese femminili vengono riservate condizioni vantaggiose per la concessione della garanzia e in particolare:

• possibilità di prenotare direttamente la garanzia (questa è la principale novità derivante dall’istituzione della sezione speciale)
  • priorità di istruttoria e di delibera
  • esenzione dal versamento della commissione una tantum al Fondo
  • copertura della garanzia fino all’80% sulla maggior parte delle operazioni.

Potete trovare maggiori informazioni alla pagina del Fondo dedicata alla sezione speciale per le imprese femminili: http://www.fondidigaranzia.it/femminili.html

Nei prossimi giorni valuteremo tutte le azioni necessarie per favorire una adeguata informazione e conoscenza delle opportunità derivanti dall’operatività della sezione speciale per le imprese femminili, che dovrà rappresentare uno strumento utile per superare le criticità che da tempo evidenziamo nelle condizioni di acceso al credito per le imprenditrici.