La regolamentazione attuale consente di realizzare sistemi (SEU) in cui un investitore costruisce l’impianto sul tetto del cliente a cui vende poi direttamente l’energia fotovoltaica prodotta. CNA Bologna ha siglato apposito accordo con ENERGRED Srl per mettere a disposizione questa interessante opportunità ai propri associati.

Per tutte le imprese che assorbono una potenza elettrica tra i 20 e i 50 kW e non hanno approfittato degli incentivi vigenti in passato per realizzare un impianto fotovoltaico con cui autoprodurre l’energia elettrica, si prospetta oggi – grazie a un nuovo accordo sottoscritto tra CNA e la società Energred Srl – l’occasione di avere l’impianto senza sostenere il costo dell’investimento.

Oggi è possibile per un investitore (Energred) costruire con proprie risorse un impianto fotovoltaico sul coperto del cliente e vendere poi al medesimo l’energia fotovoltaica prodotta a un costo inferiore rispetto a quello dell’elettricità comprata dalla rete. Il contratto prevede anche la possibilità di riscattare l’impianto, con importo a scendere nel tempo fino quasi ad annullarsi nel 12° anno di esercizio dell’impianto.

I vantaggi dell’operazione consistono quindi:

  • Nella riduzione del costo sostenuto per quota parte dell’energia elettrica consumata (quella da fotovoltaico costa meno di quella presa dalla rete);
  • Nella possibilità di avere dal 13° anno un impianto fotovoltaico pagato a spese di altri che continuerà a produrre per altri 10-12 anni, periodo nel quale il cliente avrà un taglio netto della bolletta (perché non pagherà più nulla per i kWh prodotti da FV);
  • In una burocrazia ridotta al minimo (è Energred che si fa carico di tutte le pratiche per attivare l’impianto).

Il progetto di Energred prevede la realizzazione di un centinaio di impianti con queste modalità e ha già la copertura finanziaria messa a disposizione da un Istituto di Credito del territorio che riconosce la validità dell’idea grazie all’approccio win-win della stessa.

Per chi vuole approfondire, senza impegno, la fattibilità dell’operazione presso la propria sede aziendale, può contattare CNA tel. 051.299212; info@cnaenergia.it che provvederà a attivare il contatto con Energred per un sopralluogo e un controllo dei consumi elettrici.

Chat on Whatsapp