Patrona del basket a Porretta, firma per sostenere il riconoscimento

La Federazione Italiana Pallacanestro è impegnata nel riconoscimento canonico della Madonna del Ponte di Porretta Terme quale Patrona Nazionale del basket.

Chiunque voglia contribuire a completare l'iter può contattare direttamente il proprio Comitato Regionale FIP e recarsi ad apporre la propria firma.
Per informazioni: info@emilia-romagna.fip.it, tel. centralino 051 6416322, Viale Alcide De Gasperi, 24/26 Bologna 40132

A Porretta Terme vi è un Santuario Mariano intitolato alla Madonna del Ponte dove, il 29 luglio 1956, venne eretto su iniziativa dell'allora presidente della FIP Decio Scuri, del presidente del Comitato Regionale FIP Emilia-Romagna Achille Baratti e dei Comitati Provinciali della Regione, il Sacrario del Cestista. Il Sacrario, segno di devozione da parte della pallacanestro italiana, perennemente illuminato, è la raffigurazione scultorea di un giocatore di basket che, morente, solleva lo sguardo rapito dalla visione celestiale della Madonna. Sopra questa rappresentazione si staglia un pallone da basket.

Il Santuario, in questi anni continua ad essere visitato da tanti fedeli, giocatori ed appassionati di pallacanestro che si fermano in preghiera per portare alla Madonna delle Grazie del Ponte di Porretta Terme i loro desideri, le loro speranze, le loro gioie e le loro sofferenze nella speranza che la Madonna possa aiutarli o per ringraziarla per avere esaudito le loro suppliche.

Sua santità, Papa Francesco, nel corso dell'udienza generale del 24 giugno 2015, ha benedetto in piazza San Pietro una fiaccola olimpica ed una lampada votiva portate dalla comunità di Porretta Terme e dal presidente del Comitato Regionale FIP Stefano Tedeschi, che è stata collocata all'interno del Santuario della Madonna del Ponte.

Con il conforto di tali precedenti, la Diocesi di Bologna guidata dall'Arcivescovo S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, con il sostegno del presidente della FIP Giovanni Petrucci, ha chiesto alla Conferenza Episcopale Italiana, l'attribuzione del titolo religioso di Madonna delle Grazie del Ponte, Patrona della pallacanestro italiana.

La Conferenza Episcopale Italiana, lo scorso 14 gennaio 2019, nel cogliere i motivi per i quali si è richiesto il patrocinio e per dar seguito all'iter canonico di approvazione, ha chiesto di completare la documentazione prodotta, con un dossier che raccolga firme di atleti, squadre, dirigenti ed Associazioni da tutto il territorio nazionale a conferma e testimonianza di quanto possa essere diffusa la devozione alla Madonna del Ponte in Italia.

In occasione del Trofeo delle Regioni svoltosi dal 17 al 23 aprile a Salsomaggiore Terme, e successivamente in occasione del Consiglio Federale del 10 maggio scorso, è iniziata la raccolta firme.