Pensioni di reversibilità. CNA Pensionati: “Che la delega sia chiara

Pensioni di reversibilità. CNA Pensionati: “Che la delega sia chiara"

Nella discussione sulla legge delega che le Commissioni Lavoro e Affari Sociali della Camera di Deputati affronteranno nei prossimi giorni, si apre una questione di merito riguardo alla definizione di pensione di reversibilità, che con il nuovo disegno di legge potrebbe diventare di natura assistenziale e non più previdenziale.

L’intenzione è quella di modificare il sistema di calcolo della pensione di reversibilità, e far sì che venga determinata unicamente dal valore Isee. In questo modo non avranno valore i contributi versati in vita dal lavoratore o dal pensionato deceduto, bensì lo stato di bisogno dei familiari superstiti.

Su questo punto la posizione di Cna Pensionati è molto chiara ed è espressa dalle parole dello stesso presidente Giancarlo Pallanti: “E’ necessario che la delega sia chiara precisa ed esplicita nel fissare criteri ed obiettivi della riforma. Non abbiamo bisogno di polemiche e di interpretazioni distorte e strumentali”

“Le pensioni di reversibilità non devono essere toccate. E’ necessario, piuttosto, modificare il disegno di legge. Ci troviamo di fronte a materie importanti e cruciali nella vita delle persone, per cui occorre che la delega del Parlamento al Governo sia chiara, precisa ed esplicita nel fissare i criteri di riforma, e con obiettivi ben definiti, per sottrarla alle polemiche e a interpretazioni distorte e strumentali”.

“E’ un fatto positivo – sottolinea -  il riordino delle prestazioni anomale che si sovrappongono fra previdenza e assistenza, uno degli obiettivi principali previsti dalla Delega presentata recentemente alla Camera.  E’ bene chiarire che le pensioni di reversibilità sono prestazioni previdenziali e non assistenziali. Non hanno bisogno di essere razionalizzate: è già prevista la non cumulabilità legata al reddito. Sono redditi fondamentali su cui contano le famiglie e gli anziani, spesso in difficoltà dopo la perdita del coniuge”.


Chat on Whatsapp