Porretta, al via il Corso di educazione digitale Cna  per i pensionati

Porretta, al via il Corso di educazione digitale Cna per i pensionati

Porretta, al via il Corso di educazione digitale Cna

per i pensionati dell’Appennino

In cattedra gli studenti di informatica

dell’Istituto Montessori Da Vinci

                                                                                           

Dieci pensionati seduti sui banchi di scuola. Sedici studenti di informatica a loro disposizione per dare una risposta ad ogni quesito sull’utilizzo di pc, smartphone e tablet. È partito subito col piede giusto l’altro ieri a Porretta Terme il primo Corso di educazione digitale rivolto ai pensionati dell’Appennino, organizzato da Cna Pensionati Bologna in collaborazione con l’Istituto Montessori Da Vinci. Cna Pensionati ha una lunga tradizione di Corsi di educazione digitale, ma l’altro ieri per la prima volta il corso è stato organizzato per i pensionati che abitano nella montagna bolognese.

 

Il corso nell’aula informatica dell’Istituto Montessori Da Vinci, dopo la partenza di martedì scorso, proseguirà tutti i martedì pomeriggio, per altre 4 lezioni, fino al 3 maggio. Docenti gli studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto Tecnico, indirizzo informatica e telecomunicazione.

 

Per saperne di più: Cna Pensionati Bologna, tel. 051/299.204 - 299.516 – pensionati@bo.cna.it

 

I giovani che insegnano one-to one ai senior, un’inversione generazionale che per Cna Pensionati è ormai diventata una pratica consolidata in corsi che si focalizzano sugli utilizzi ormai fondamentali anche per i pensionati: come si videocomunica con amici e parenti, come si ordinano beni e servizi on line, come ci si collega con Spid a tutto l’universo della pubblica amministrazione digitale a partire dal Fascicolo Sanitario Elettronico. E come ci si può difendere dalle truffe informatiche che purtroppo non stanno risparmiando nemmeno il mondo dei più anziani

 

“Siamo molto soddisfatti di come si è avviato questo nostro corso che per la prima volta è uscito dai confini del Comune di Bologna – commenta Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna -. Gli studenti del Montessori Da Vinci sono subito entrati in empatia coi nostri pensionati, non c’è stato bisogno di presentazioni, ognuno ha ‘adottato’ il proprio senior e si sono messi immediatamente al lavoro. I nostri pensionati della montagna hanno subito mostrato interesse e per partecipare sono arrivati non solo da Porretta ma anche da altri Comuni montani quali Gaggio Montano, Vergato, Castel di Casio”.

 

“È stato un bel successo grazie ad un’ottima collaborazione con l’Istituto – aggiunge Marco Gualandi, Vicepresidente Cna Pensionati Bologna -. Lo aspettavamo da tre anni questo corso, poi con la pandemia lo abbiamo dovuto rinviare perché lo volevamo fare in presenza, essendo la prima edizione. È molto rilevante che un corso digitale per senior venga fatto in Appennino, un territorio che soffre del digital divide, mentre al contrario il digitale qui sarebbe utilissimo per accorciare distanze che inevitabilmente sono considerevoli in montagna”.

 

 

“Mi sono davvero emozionata quando ho visto finalmente seduti insieme studenti e senior, era da tanto tempo che stavamo progettando il corso con Cna Pensionati – spiega Luisa Macario, Dirigente scolastico dell’Istituto Montessori Da Vinci -. Sono rimasta molto colpita dall’approccio umano che si è creato tra studenti e pensionati, la distanza generazionale si è immediatamente accorciata, con uno scambio reciproco di emozioni. Gli studenti si sono sentiti gratificati nel loro ruolo di ‘docenti’: alle ragazze e ai ragazzi bisogna dare fiducia, dare loro responsabilità e loro ti daranno soddisfazioni”.

 

“Ho preparato i miei studenti spiegando loro che dovevano innanzitutto ascoltare e capire ciò di cui i pensionati avevano bisogno dal punto di vista digitale – conclude Gianni De Santis, docente di informatica all’Istituto Montessori Da Vinci – In un rapporto one-to-one come prevede questo corso, bisogna inizialmente sapere rispondere alle domande che vengono fatte al momento. Poi si creerà la lista dei fabbisogni, l’obiettivo finale resta quello del superamento del digital divide per chi ha raggiunto la cosiddetta terza età”.


Chat on Whatsapp