Premio Cambiamenti CNA: la bolognese Adaptronics proclamata vincitrice

È la bolognese Adaptronics la migliore start up italiana, tra le 1.132 che hanno partecipato al Premio Cambiamenti organizzato da Cna. Dopo avere vinto la tappa bolognese e la tappa regionale del Premio, l’azienda questa mattina ha trionfato anche a Roma alla finale nazionale del Premio. Il successo bolognese è stato completato da un riconoscimento anche alla start up True Screen.

“E’ una grande soddisfazione la vittoria della start up bolognese Adpatronics al Premio Cambiamenti – commenta Martina Stanzani Presidente Cna Giovani Imprenditori di Bologna -. Ed è un giusto riconoscimento al dinamismo delle giovani imprese bolognesi: Adaptronics è uno spin off universitario, testimonianza di un grande fermento che sa unire la ricerca e l’imprenditorialità, che, insieme all’entusiasmo di chi avvia un’azienda, sono gli ingredienti fondamentali per creare un’impresa di successo. La vittoria al Premio Cambiamenti è molto prestigiosa ed è la prima volta che viene premiata una start up bolognese: Adpatronics è risultata vincitrice su oltre 1.100 start up italiane che si sono iscritte al Premio. Molti complimenti anche a True Screen a cui è andato un riconoscimento”.

“Il Premio Cambiamenti dimostra che la Cna è una associazione fatta di giovani e che guarda ai giovani imprenditori”. Così il Presidente nazionale della Confederazione, Dario Costantini, nell’intervento alla finale della settima edizione del Premio Cambiamenti. “La Cna – ha proseguito – cerca sempre di guardare avanti, osservando i cambiamenti a livello globale ma consapevole anche dei cambiamenti che deve fare come organizzazione per essere sempre più vicino alle imprese, sostenerle”.

Adaptronics aiuta i robot a “catturare” gli oggetti anche nello Spazio

La start up AdapTronics reinventa il modo con cui i robot prendono qualsiasi oggetto, sulla Terra e nello Spazio, grazie ad una tecnologia a film sottile che diventa adesiva a comando per elettrostaticità, con integrati sensori di comando e prossimità.

I risultati della ricerca svolta dai fondatori Lorenzo Agostini e Rocco Vertechy in ambito universitario, hanno portato all’invenzione di un film sottile con capacità integrate di trasmissione di energia elettromeccanica e sensoristica. Un film che può adattarsi a qualsiasi macchina automatica o sistema robotico, i loro clienti sono in tutto il mondo e necessitano di attrezzature per la movimentazione di oggetti delle più svariate dimensioni e con qualsiasi mezzo, tra cui bracci robotici e droni. Il primo settore di riferimento è quello dell’automazione industriale, ma in ambito spaziale la “news space economy” è molto favorevole a nuovi player dove c’è bisogno di rimuovere i detriti nello spazio e fare servizi ai satelliti attraverso i robot.

TrueScreen propone l’unica soluzione al mondo di cybersecurity che certifica contenuti digitali con valoro legale garantendone autenticità ed immodificabilità.

Bologna culla delle start up, quinta in Italia come numero

Bologna, del resto, si conferma anche quest’anno tra le migliori “culle” per le startup innovative. Dai dati forniti dal Mise per il primo trimestre 2023, nella Città Metropolitana di Bologna sono 355 le startup innovative, ponendo Bologna al quinto posto in Italia in questa particolare classifica. Peraltro, con un aumento rispetto allo scorso anno, quando all’inizio del 2022 erano 345 le startup innovative bolognesi.

Premio Cambiamenti, record di partecipazione delle start up Made in Bo

Il Premio Cambiamenti Cna, giunto alla sua settima edizione, è un concorso che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate dopo il 1° gennaio 2019 che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

In sette anni le migliori start up italiane hanno partecipato a questo Premio: quest’anno sono state 1.132 le start up iscritte a livello nazionale, 52 in più dello scorso anno, il record da quando esiste il premio. Emilia-Romagna e Bologna sono tra le protagoniste: la nostra regione è prima per numero di candidati (231) e Bologna è prima in regione e seconda a livello nazionale con 56 partecipanti.