Sono AdptTronics e TrueScreen a essere state selezionate come migliori start-up nella finale regionale del premio Cambiamenti, entrambe imprese giovani e che puntano su sostenibilità e mobilità green. Il premio, targato CNA, è giunto alla sua settima edizione.  Ieri, al MUG – Magazzini Generativi di Bologna, si sono sfidate venti imprese dei settori più diversi. Ogni start-up aveva a disposizione tre minuti per presentare la propria idea e convincere la giuria. Tanta l’emozione e la competizione tra i partecipanti, dunque, i cui pitch hanno stupito il pubblico. Dopo una attenta valutazione, la giuria ha decretato le quattro migliori che andranno alla finalissima nazionale il 15 dicembre e che potranno ambire a vincere i 20.000 euro di premio, più altri benefit formativi, messi a disposizione dall’Associazione di categoria. Una selezione, quindi, serratissima e densa di emozione che ha premiato AdapTronics, con Lorenzo Agostini (CEO) di Bologna, e TrueScreen, con Fabio Ugolini (CEO e Co-Founder) di Bologna, che ha ricevuto anche la menzione speciale Open Innovation da parte di Emil Banca. Premiate anche Novac, con Matteo Bertocchi (CEO) di Modena e Refuel Solutions, con Adriano Cordisco (AD) di Modena.

Una tecnologia che potrebbe rivoluzionare la logistica è quella ideata da AdapTronics: una tecnologia che si può applicare come un polpastrello sulle mani dei robot in modo tale da semplificare la presa e lo spostamento di un oggetto, sollevando fino a 50 chilogrammi. Grazie a due patch, piccole come carte di credito, e una forza di presa che può essere scalata semplicemente aumentando la superficie totale, la tecnologia essere utilizzata nella movimentazione in processi di logistica industriale, nei magazzini di smistamento merci e anche nelle consegne dell’ultimo miglio. «Impieghiamo una forza elettrostatica che riesce ad agevolare le operazioni di presa di oggetti di qualunque forma, dimensione e materiale, senza schiacciarli per evitare danneggiamenti, e con un occhio rivolto alla sostenibilità dal momento che sfruttiamo un principio elettrostatico altamente efficiente energeticamente - specifica il CEO Agostini-. Tale principio, inoltre, funziona anche nello spazio e questo ci dà un vantaggio in termini di competitività in questo settore».

Dalla logistica al settore legale con l’app TrueScreen: in un’epoca in cui i cambiamenti tecnologici sono velocissimi e in cui è difficile stabilire l’originalità di una foto o di un video viene in soccorso, allora, questa applicazione per smartphone che riesce a certificare l’autenticità del contenuto multimediale. Una condizione necessaria affinché, in tribunale, il materiale prodotto possa essere accettato come prova. Ugolini, CEO della start up, racconta: “Questa è un’applicazione che consente di certificare con estremo valore probatorio tutti i contenuti multimediali come screenshot, foto, video, audio, GPS e registrazione dello schermo. Utilizzando le più avanzate tecnologie, Intelligenza Artificiale ed i propri algoritmi protetti da brevetti internazionali, TrueScreen analizza i contenuti acquisiti verificandone la non alterazione rispetto al contenuto originale e molte altre caratteristiche relative all’acquisizione”.
La differenza con un comunissimo screenshot è che «Quella procedura è accettata nei tribunali, ma è a discrezione del giudice valutarla come prova. Attraverso la nostra applicazione, c’è la garanzia che quel materiale venga considerato», spiega Ugolini.

Molto soddisfatto per la piena riuscita del contest il Presidente CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini: «Nel delicato passaggio culturale e cambio generazionale ci giochiamo il futuro dei nostri distretti produttivi. L’imprenditoria giovanile, al centro dell’iniziativa di oggi, è il futuro e noi offriamo la nostra rete, il nostro network per promuoverla. Con il premio Cambiamenti si premia il coraggio, l’intraprendenza e l’audacia di questi giovani imprenditori e imprenditrici, che stanno portando avanti la loro attività con un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità».