La Commissione Europea ha aperto la raccolta di candidature per il premio per le donne innovatrici 2020. Lanciato nel 2016, il premio intende riconosce il ruolo delle donne nel portare innovazioni rivoluzionarie sul mercato, onorando gli straordinari risultati ottenuti dalle donne che gestiscono aziende innovative.

In totale saranno assegnati quattro premi: tre per la categoria “DONNE INNOVATRICI” e uno per la categoria “INNOVATRICE EMERGENTE” che saranno assegnati alle donne che hanno creato il più grande impatto sull'ecosistema dell'innovazione trasformando le idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a vantaggio e ricchezza dei cittadini europei.

Per essere ammissibili, le candidate al premio “DONNE INNOVATRICI” devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere residenti ordinariamente in uno Stato membro dell’Unione o in un paese associato a Orizzonte 2020;
  • essere fondatrici o co-fondatrici di un’impresa esistente e attiva, registrata prima del 1° gennaio 2018;
  • per il premio “INNOVATRICE EMERGENTE” la candidata deve inoltre essere nata a partire dal 1° gennaio 1985.

I premi consisteranno in 100.000 € per le tre donne innovatrici vincitrici e 50.000 € per l’innovatrice emergente.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata entro e non oltre il 21 aprile 2020. 

Per maggiori dettagli e le indicazioni per la candidatura scarica la scheda informativa del bando predisposta dall’ufficio CNA Bruxelles >>> 

Al di là di questo importante premio europeo, che darà un riconoscimento a chi ha sviluppato innovazioni di particolare rilievo, CNA Bologna è da sempre impegnata a supportare e valorizzare i propri associati attivi in processi di innovazione (tecnologica, gestionale o commerciale). Invitiamo tutte le imprenditrici che hanno esperienze positive di innovazione da raccontare o progetti di innovazione, ricerca e sviluppo in cantiere a contattarci scrivendo all’ufficio che segue le politiche per l’innovazione (c.ranieri@bo.cna.it) inviando una piccola presentazione.

C.F. 80040250377