Protocollo riapertura per esercizi di commercio al dettaglio

Il Decreto Legge del 16 maggio consente la riapertura a partire da lunedì 18 maggio di tutte le attività economiche e produttive finora sospese per l'emergenza sanitaria.

Per garantire lo svolgimento delle attività economiche in condizioni di sicurezza la Regione Emilia-Romagna, con il contributo delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ha adottato per ciascun settore dei protocolli di sicurezza.

L’obiettivo del presente protocollo è fornire linee guida e indicazioni operative, omogenee sul territorio regionale, finalizzate a contrastare l'epidemia di COVID-19 e tutelare la salute degli operatori, dei collaboratori e dei clienti.

È opportuno che le azioni indicate nel presente documento siano adottate da ogni singola impresa individuando le misure più efficaci in relazione alle caratteristiche specifiche di ciascuna attività commerciale.

All'interno del protocollo troverete anche indicazioni in merito alle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione.

Protocollo di regolamentazione per gli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e del commercio su area pubblica >>>

Si evidenzia l’importanza della responsabilità individuale da parte dei clienti nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di sicurezza e prevenzione e, a tal fine, l’esigenza di una adeguata informazione rivolta alla clientela e al personale dipendente.

Di seguito alcuni cartelli informativi da apporre all'interno dei locali commerciali sia per informare i clienti che i suoi collaboratori ai quali deve comunque essere garantita un'adeguata formazione e informazione.

Scarica i cartelli informativi >>>

Le presenti linee guida potranno essere aggiornate, integrate o modificate sulla base delle future disposizione di legge.

Per informazioni generali sul protocollo è possibile scrivere a:
sindacale@bo.cna.it

Per consulenze in ambito sicurezza del lavoro è possibile contattare Sametica ai seguenti recapiti:
sametica@bo.cna.it  Tel. 051 299.535