RED: cos'è e come richiederlo

Il RED, è una dichiarazione che annualmente deve essere presentata da parte dei pensionati per le prestazioni collegate al reddito come per esempio la maggiorazione sociale, l’integrazione al minimo, l’assegno ordinario d’invalidità o la pensione ai superstiti. Nella dichiarazione vanno riportati tutti i redditi del pensionato e del coniuge o se previsto dalla normativa anche dei componenti del nucleo famigliare.

I pensionati obbligati alla presentazione del modello sono coloro che:

Chi deve presentarlo:

• chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ma possiede anche altri redditi che non vanno indicati in dichiarazione.
  • chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo;
  • chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.

La campagna RED si apre a partire dal mese di Settembre e nel 2024 termina, il 28 Febbraio, salvo le frequenti proroghe al 31 Marzo.

L’INPS da qualche anno non invia più le lettere con cui si avvisavano i pensionati a presentare il modello RED, pertanto, i titolari di prestazioni pensionistiche collegate al reddito, dovranno recarsi ogni anno a CAF CNA per potere compilare questo importantissimo dichiarativo.

La mancata presentazione del RED comporta il sollecito per raccomandata da parte dell’Ente.

La mancata risposta al sollecito implica la sospensione della prestazione economica. in questi casi consigliamo i nostri associati a rivolgersi immediatamente presso i nostri uffici.

Se si hanno dubbi sulla presentazione del RED, consigliamo ai pensionati di recarsi in uno dei nostri centri CAF più vicini!