Renavitas, nuova energia e risparmi per la casa del futuro

Essere quotati al 43esimo posto in Europa nella classifica del Financial Times delle aziende a più elevato tasso di crescita è importante.

Significa, in genere, che la tua azienda funziona più che bene. Ma soprattutto, che hai impostato un piano di business corretto ed equilibrato che la fa navigare spedita e sicura in un mare tutt’altro che tranquillo come quello del mercato globale.

Ed è proprio lì, in quella posizione lusinghiera, che la prestigiosa testata “fotografa” Renavitas, azienda imolese membro del Club Eccellenza Energetica di Cna Bologna.

“Siamo un’impresa di costruzioni innovativa che opera come General Contractor realizzando lavori di riqualificazione energetica ed interventi antisismici”, spiega Marco Farina, 46 anni, socio fondatore e Amministratore unico dell’azienda, con una laurea in Economia e gestione delle imprese all’Università di Bologna. “Per realizzare i nostri progetti – aggiunge – proponiamo soluzioni pensate attorno al cliente sotto tutti i punti di vista: tecnico, economico, finanziario. Con un unico interlocutore che segue le diverse fasi dei lavori fino al termine delle opere”.

Insieme all’altro socio, Maurizio Montefiori (che gestisce gli aspetti finanziari dell’azienda), ha avviato l’impresa nel 2012 dopo dieci anni di esperienza nel settore delle Costruzioni.

“L’idea imprenditoriale – riprende Farina – si è basata da subito sull’intreccio virtuoso di due aspetti fondamentali: puntare sulle soluzioni costruttive e di impiantistica più avanzate che propone il mercato e individuare il miglior strumento finanziario disponibile che, grazie agli incentivi, rende la riqualificazione energetica appetibile e vantaggiosa per il cliente”.

E già le prime fasi di vita dell’azienda sono “coerenti” con questo approccio perché Renavitas, attraverso un bando di Aster, entra in un progetto europeo che sostiene e finanzia progetti innovativi e, a seguire, consolida e matura le proprie competenze operando per quattro anni all’interno di Almacube, l’incubatore e acceleratore di impresa di Unibo.

“Dopo un periodo non semplice, ma di graduale crescita, nel quale abbiamo operato principalmente nel segmento dei piccoli condomini sul nostro territorio interfacciandoci con gli Amministratori di condominio – prosegue Farina – una spinta decisiva alla nostra attività è arrivata nel 2020 dal Superbonus”.

Oggi l’azienda può contare su un team di undici dipendenti e il suo bacino territoriale si è (nel tempo) esteso all’intera area regionale. Ora l’idea è quella di sviluppare l’attività a livello nazionale e di puntare sull’estero.

“Stiamo partecipando a un bando regionale per la penetrazione in mercati esteri – dice l’Amministratore unico di Renavitas – e in particolare siamo interessati alla Francia e al Belgio, Paesi dove la sensibilità alle nostre tematiche è in forte crescita”.

“Ci stiamo dotando anche di nuovi strumenti”, conclude Farina “a breve, tra i primi in Italia, metteremo on line sul nostro sito web un avanzato preventivatore automatico che, inserendo alcuni dati della propria abitazione, consentirà una stima molto dettagliata dei costi relativi alle opere da mettere in campo”.

Nome: Renavitas

Attività: Costruzioni e riqualificazione energetica

Indirizzo: Via Mentana 7 - 40026 Imola (BO)

Tel. +39 0542 188 1011