Rete Imprese Italia nata anche a Bologna

Cna, Confartigianato, Confcommercio Ascom e Confesercenti costituiscono Rete Imprese Italia anche a Bologna

Le piccole imprese a Bologna hanno fatto Rete. Per dare più forza e voce alle piccole e medie aziende e alle professioni che rappresentano oltre il 90% delle imprese in provincia di Bologna e per affrontare insieme le grandi sfide che attendono il nostro territorio. Anche a Bologna nasce infatti Rete Imprese Italia, costituita da Cna Bologna, Confartigianato Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna. Un raggruppamento nato a livello nazionale nel 2010 che in questi anni ha saputo unire e rendere ancora più efficace la rappresentanza e la visibilità delle associazioni del commercio, dell’artigianato e della piccola e media impresa.

In provincia di Bologna, e senza contare il comprensorio di Imola, le quattro associazioni di Rete Imprese Italia già oggi associano 36.000 aziende che danno lavoro a 120.000 addetti. In pratica un’impresa bolognese su tre fa già parte del raggruppamento Rete Imprese Italia e un dipendente bolognese su quattro lavora in una delle sue aziende.

I numeri di Rete Imprese Italia in provincia di Bologna, escluso comprensorio di Imola

Cna, Confartigianato, Confcommercio Ascom e Confesercenti associano 36.000 imprese, di cui:

• 13.000 commercianti (che danno lavoro a 37.000 addetti)
  • 10.000 artigiani (che danno lavoro a 30.000 addetti)
  • 4.000 imprese dei servizi (che danno lavoro a 16.000 addetti)
  • 3.000 imprese del turismo (che danno lavoro a 16.000 addetti)
  • 2.000 imprese dei trasporti (che danno lavoro a 5.000 addetti)
  • 2.000 piccole industrie (che danno lavoro a 16.000 addetti)
  • 2.000 professionisti

Il Manifesto di Rete Imprese Italia

“Noi siamo la componente essenziale e la forza trainante dell’economia del territorio - dicono i quattro presidenti delle associazioni: Valerio Veronesi di Cna Bologna, Gianluca Muratori di Confartigianato Bologna, Enrico Postacchini di Confcommercio Ascom Bologna e Massimo Zucchini di Confesercenti Bologna -. Le sfide che dobbiamo affrontare sono analoghe, la visione complessiva che abbiamo sul futuro del nostro territorio è la medesima: dunque meglio procedere insieme sulle grandi sfide strategiche per rendere più forti e realizzabili le nostre proposte”.

Le quattro associazioni stanno lavorando ad un “manifesto” di Rete Imprese Italia-Bologna. Il manifesto conterrà la visione strategica e le proposte su 10 grandi temi:

1. la città metropolitana,
  2. la green economy,
  3. il rinascimento della manifattura,
  4. l’attrattività di Bologna,
  5. la vivibilità e il decoro,
  6. il nuovo welfare,
  7. le infrastrutture,
  8. la sicurezza e la qualità della vita,
  9. legalità, abusivismo e concorrenza sleale,
  10. l’applicazione dello small business act

Il manifesto verrà lanciato prossimamente in un grande evento pubblico rivolto alle Istituzioni e alla politica e a tutto il mondo delle imprese e dell’economia bolognese.

Rete Imprese Italia nominerà un portavoce con rotazione annuale: il primo a svolgere questo ruolo sarà Valerio Veronesi Presidente di Cna Bologna. Il portavoce sarà affiancato da un Comitato dei Presidenti e da un Comitato dei Direttori.

rete imprese italia bologna