DA “L’IMPRESA FA NOTIZIA”
SPECIALE MERCATI ESTERI
Il Resto del Carlino – 29 MAGGIO 2019

Rimec Group è stata fondata nel 2003 da Nerio Righi dopo numerose esperienze in aziende meccaniche di successo. Con volontà, coraggio e sacrifici ha costruito la sua crescita come imprenditore e ha lasciato un’impronta indelebile nell’azienda che ancora oggi lo vede in prima fila a guidare anche i soci (Degli Esposti, Palmerini e Anderlini) nel raggiungimento di nuovi obiettivi, mentre la missione rimane ‘Qualità, affidabilità e servizio al cliente’. Si deve a Righi lo spirito di innovazione, di miglioramento continuo e di formazione che ha sempre voluto per i propri dipendenti e che ha permesso alla Rimec Group di crescere e rafforzarsi anche nei momenti più difficili. Anche oggi Righi, personalmente, insegna con pazienza ai propri dipendenti partendo dalle basi più elementari per aiutare la loro crescita e competenza.

Negli anni della crisi, a partire dal 2008-2009 e negli anni successivi con una lenta ripresa, la Rimec ha continuato a crescere e a investire in macchine e uomini per cogliere tutte le opportunità che il mercato poteva offrire, con una crescita di oltre il 40%. Da azienda prettamente orientata alle lavorazioni meccaniche conto terzi, ha cercato di diversificare la produzione creando al proprio interno anche reparti specializzati in assemblaggi conto terzi di macchine o parti di esse che ancora oggi costituiscono una quota importante del proprio fatturato. Ha anche investito in studi e progetti presentando sul mercato un catalogo di prodotti propri che oggi vende sia in Italia che all’estero. Inoltre, il gruppo ha affrontato sfide tecnico-produttive per la costruzione di componenti di alta precisione per grossi gruppi industriali, investendo anche in tecnologie e strumentazioni sofisticate come macchine tridimensionali di misura interfacciate ai sistemi produttivi secondo le direttive del progetto Industria 4.0. Rimec ha anche stretto accordi con grossi gruppi industriali sia italiani che esteri che hanno permesso di migliorare ulteriormente la propria attenzione alla qualità ai costi ed al servizio al cliente. Inoltre, l’impresa ha rinnovato le sue sedi, dislocate su cinque unità produttive adiacenti situate nel comune di Sasso Marconi. Rimec Group ha anche ottenuto la certificazione ISO 9001: 2015 del sistema qualità e la certificazione ISO 14001: 2015 Ambientale. Rimec infine è specializzata nella produzione di componenti su disegno del cliente, destinati a tutti i settori della meccanica, idraulica, pneumatica, trasmissioni industriali, packaging, sistemi di sollevamento e ha sviluppato contatti ed effettuato forniture all’estero in diversi paesi in Europa come Germania, Austria, Spagna, Ucraina, Russia, fino al Nord Africa.