Anche quest'anno la Cna di Bologna ha aderito alle iniziative di solidarietà promosse dall’associaizone Gli amici di Luca a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris in occasione della Festa dell'Epifania. Quest’anno la manifestazione arriva alla ventiduesima edizione ed è dedicata all’indimenticabile attrice Carla Astolfi che rimane nel cuore di Bologna avendo reso viva una tradizione che oramai si è consolidata. Per l ‘occasione verranno realizzate alcune sagome di Carla Astolfi (nei panni della Befana) da immagini scattate dal fotografo Giovanni Bortolani che verranno installate il 6 gennaio in piazza di Porta Ravegnana e sotto le Due Torri.

La manifestazione ripropone la Befana degli artigiani che in questi ultimi anni ha avuto grande successo sotto le Due Torri. Dal 3 al 6 gennaio la Befana della Casa dei Risvegli Luca De Nigris sarà attiva in vari luoghi della città. Anche quest’anno la mattina del 6 gennaio, la cara vecchina (interpretata ormai da molti anni da Paola Mandrioli attrice di Fantateatro) arriva sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina,. girando per le strade di Bologna e arriverà sotto le Due Torri in piazza Ravegnana e porterà ai bambini tanti regali e sorprese, un dono degli artigiani Cna ai bimbi bolognesi. I bambini potranno poi assistere anche ad una animazione di Fantateatro dal titolo “La Befana e i suoi Fantamici”. Verrà di nuovo installata la “Casa della Befana”, aperta il 5 e 6 gennaio: una divertente occasione per i bambini di incontrare la Befana nella sua piccola casa piena di oggetti e curiosità in piazza di Porta Ravegnana.

In occasione dell’Epifania ci sarà l’apertura straordinaria di ArtigianArte, il centro di valorizzazione dell’artigianato artistico Cna, che ha la sede proprio sotto la Torre Asinelli

Nel pomeriggio del giorno dell'Epifania, la Befana carica di sorprese e di solidarietà raggiungerà invece il Teatro Duse di Bologna dove assisterà allo spettacolo musical di Fantateatro  "La Regina delle Nevi”” nel corso del quale verranno premiati gli elaborati dei ragazzi delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso “La Befana dell’amicizia”. Il ricavato delle rappresentazioni andranno in beneficenza per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Alla fine dello spettacolo del 6 gennaio la Befana consegnerà le tradizionali calze.

La Cna di Bologna con questa iniziativa continua a sostenere il progetto dell'Associazione Gli Amici di Luca - con la quale ha sottoscritto una recente convenzione - che è allo stesso tempo un messaggio di speranza e una concreta struttura a sostegno delle persone con esiti di coma e dei loro familiari.


Chat on Whatsapp