Servizi e convenzioni, Cna in campo ‘Per Te’

Servizi e convenzioni, Cna in campo ‘Per Te’

DA “L’IMPRESA FA NOTIZIA”
SPECIALE SERVIZI ALLA PERSONA
Il Resto del Carlino – 28 GIUGNO 2019

 

SI CHIAMA ‘Cna Per Te’ ed è uno strumento al servizio dei cittadini, come racconta la responsabile Daniela Ghini.
Quali servizi eroga?

«Un cittadino si può rivolgere a ‘Cna Per Te’ per un adempimento fiscale o burocratico come la compilazione della dichiarazione dei redditi o del calcolo Imu. Oppure, per un’opportunità come gli ecobonus, dedicati a chi fa interventi sulla propria abitazione; per un’esigenza di organizzazione familiare come la ricerca di una colf o di una badante o per questioni inerenti gli immobili, come la redazione o la gestione o il rinnovo di un contratto di locazione, o per una dichiarazione di successione. Possono essere attivate consulenza in materia previdenziale, assistenziale e tipicamente di Patronato. In questo caso, sono presenti negli uffici territoriali i consulenti Epasa-Itaco”.

Quali convenzioni ha avviato Cna per i soci Cna cittadini?

«I cittadini possessori della Cna Cittadini Card possono usufruire di numerose convenzioni: con Banche e assicurazioni come la cessione del quinto con Artigiancassa, un prestito al consumo con Findomestic, soluzioni personalizzate per apertura di conto corrente con Banca di Bologna, polizza Infortuni e grandi interventi con Unipolsai e molto altro”.

Ad esempio?

«Possiamo trovare convenzioni con centri medici e poliambulatori per visite specialistiche, esami e rinnovo patenti, o convenzioni per il supporto alle famiglie per assistenza domiciliare, sanitaria e non, tramite Cooperativa Sociale Cadiai o recupero anni scolastici, preparazione esami universitari e lezioni private tramite Centro didattico Matemagia. Infine, le convenzioni per il tempo libero con associazioni che organizzano percorsi culturali ed enogastronomici nel capoluogo emiliano, agenzie di viaggi o teatri”.

Come stanno andando i servizi 730 e Dichiarazioni redditi?

«La campagna dei dichiarativi fiscali rappresenta per ‘Cna Per Te’ un appuntamento annuale intenso. Operiamo su tutto il territorio metropolitano: il servizio 730 viene svolto su appuntamento e in un unico incontro della durata di un’ora; il nostro cliente ci consegna la documentazione e se ne va con il dichiarativo pronto. Quest’anno un’importante novità è quella legata agli interventi di ristrutturazione edilizia che comportavano risparmio energetico conclusi nel 2018 per il quali sussiste l’obbligo di presentare apposita comunicazione a Enea nel caso in cui venga portata in detrazione la spesa nel dichiarativo in corso. Altre novità interessanti sono l’introduzione delle spese relative agli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblici, la proroga del ‘bonus verde’, e l’introduzione della detrazione fiscale spettante per i premi di assicurazione stipulati a partire dal primo gennaio 2018 che hanno ad oggetto il rischio di eventi calamitosi per gli immobili ad uso abitativo. Cna Per Te nel 2018 ha movimentato oltre 12mila dichiarativi modelli 730 e oltre 2mila dichiarativi modello Redditi Persone fisiche. Per il 2019 abbiamo avuto numerosi nuovi clienti grazie all’opportunità offerta dalla cittadini card che consente di ottenere uno sconto immediato di 40 euro sui servizi sottoscrivendo la quota associativa biennale al costo di 45 euro”.

Che informazione dà Cna per te ai cittadini?

«Cna per Te è anche informazione, aggiornamento e comunicazione. Cerchiamo di mantenere aggiornati i nostri associati su tutte le novità di tipo normativo e su tutti i nuovi servizi e convenzioni che andiamo a siglare con i nostri partner”.


Chat on Whatsapp