Sospensione tributi Comune di Medicina

Cna Bologna, dopo l’ordinanza regionale che ha istituito la zona rossa a Medicina e nella frazione di Ganzanigo, aveva lanciato l’appello alle Istituzioni per identificare misure straordinarie per sostenere le imprese del territorio, duramente colpite dalle necessarie misure adottate per il contenimento del contagio da corona virus. L’Amministrazione Comunale di Medicina ha risposto alla nostra richiesta e, in questo difficile momento di crisi, ha deliberato la sospensione dei termini dei pagamenti di tutti i tributi locali, ad eccezione dell’imposta di soggiorno, che scadono nel periodo dall'8 marzo al 31 maggio 2020.

Il provvedimento riguarda la Tassa Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP), l'Imposta Comunale sulla Pubblicità e ogni altro versamento scadente in detto periodo, compreso eventuali provvedimenti di rateizzazione in corso.

Sono altresì sospesi gli effetti per il pagamento dei seguenti provvedimenti con scadenza dall’8 marzo al 31 maggio 2020:

• atti d’accertamento, nonché di eventuali rate degli stessi;
  • ingiunzioni fiscali emesse sino al 31.12.2019, nonché di eventuali rate degli stessi provvedimenti;
  • provvedimenti di pignoramento e ogni altro atto cautelare ed esecutivo emesso ai fini della riscossione coattiva di tributi locali, anche in relazione a pagamenti rateali degli stessi atti.

I versamenti sospesi sono da effettuarsi entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.

Riteniamo sia un primo importante segnale di attenzione che il Comune di Medicina ha riservato alle imprese locali.