Sostieni una donna, sostieni un’impresa

Il Club Soroptimist di Bologna è una Associazione storica ben radicata nella realtà sociale e produttiva del suo territorio metropolitano. Noi socie del Club siamo donne professioniste, scienziate, imprenditrici e artiste e abbiamo il piacere di confrontarci e di offrire il nostro contributo all’affermazione di altre donne, nella convinzione che l’apporto del nostro lavoro e della nostra esperienza sia un grande valore per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Il nostro Club fa parte di una più ampia organizzazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale - il Soroptimist International. Le sue socie rappresentano categorie professionali molto diverse, all’interno di una ampia e diversificata circolazione d’idee, che favorisce la creazione di progetti e interventi molto efficaci per far fronte alle tante criticità che la vita reale propone. Nella sua storia, il Soroptimist ha sempre agito attraverso azioni concrete rigorosamente coerenti con i suoi obiettivi statutari, che sono stati e sono prima di tutto la promozione del potenziale delle donne e il sostegno all'avanzamento della condizione femminile attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

In particolare, il Club di Bologna, sorto nell’immediato dopoguerra, si è sempre affermato per il suo impegno nel valorizzare il lavoro delle donne, le loro capacità professionali, artistiche e imprenditoriali. Di tutte le donne: di quelle arrivate ai vertici e di quelle che stanno ancora combattendo per conquistare il loro posto nel mondo del lavoro.

Ed è proprio per questo, che in questi giorni abbiamo pensato di dare il nostro aiuto concreto a tante piccole realtà produttive gestite da donne che con tenacia, entusiasmo e passione hanno da poco riaperto le loro attività.

Sono parrucchiere e centri estetici, sarte, negozi di articoli di bigiotteria, bar tabacchi, e tanto altro.

Tutte noi socie del Soroptimist di Bologna abbiamo deciso di ascoltarle.

Abbiamo stanziato un premio pari a 3000,00 euro a sostegno di una piccola impresa al femminile, e predisposto un bando molto semplice  per dare un risultato immediato.

Il premio verrà consegnato giovedì 18 giugno alle 21.30 nel giardino di Villa Orsi presso il Centergross, a due donne virtuose che lavorano insieme nel settore Parrucchiere ed Estetiste, in una serata conviviale delle Socie con i loro Ospiti, la prima dopo il lockdown.

Stanno arrivando tantissime richieste, un solo premio non basta!

Aiutateci con il vostro sostegno: da sole siamo poche, tutti insieme potremo aiutare tante microimprese a rinascere, salvare tanti posti di lavoro, tante imprenditrici a ripartire

Le domande ad oggi ricevute sono 30, tutte meritevoli del nostro e vostro sostegno. Vorremmo erogare ulteriori premi da 500 euro cadauno da destinare alle altre candidate.

Più fondi raccoglieremo e più premi consegneremo!

Il premio andrà a delle imprenditrici che non cercano scorciatoie, ma che sapranno impegnarsi con costanza e sacrificio nella ripresa del proprio lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo varato la campagna di crowdfunding>>>

Riusciremo ad aiutarle tutte? Noi ci proviamo!

Grazie di cuore dal Soroptimist di Bologna.