Tante possibilità: corsi, viaggi e collaborazioni nei quartieri

DA “L’IMPRESA FA NOTIZIA”
SPECIALE SERVIZI ALLA PERSONA
Il Resto del Carlino – 28 GIUGNO 2019

A RACCONTARE il mondo di Cna Pensionati è il segretario provinciale dell’associazione, Marisa Raffa. Raffa, quali sono le principali attività di Cna Pensionati?

«Cna Pensionati Bologna è un sindacato di categoria, ma anche un luogo dove le persone si sentono a proprio agio e dove vengono promosse iniziative per un nuovo modello di integrazione sociale, in una realtà in cui il prolungamento della vita media aumenta il numero di anziani autosufficienti. Cna Pensionati vuole rinvigorire un nuovo spirito di associazionismo soprattutto nei confronti di pensionati di nuova generazione.  E’ molto importante non trascurare aspetti come l’isolamento sociale, la solitudine e la povertà relazionale, una nuova forma di fragilità connessa ai cambiamenti sociodemografici”.

Altre azioni?

«Organizziamo corsi e seminari di formazione per imparare nuove lingue, per tenere allenata la memoria o per imparare a usare le nuove tecnologie come smartphone e tablet. Per aiutare i pensionati nella socializzazione e nell’inclusione sociale vengono organizzate anche visite culturali alla scoperta delle città di Bologna, delle città vicine ma anche in Europa”.

Quali sono i progetti che stimolano questa partecipazione attiva dei pensionati?

«Cna Pensionati è sempre più impegnata nel ricercare possibili soluzioni per accrescere la partecipazione dei pensionati Cna nella vita della comunità. Le collaborazioni con associazioni locali, con i Comuni e i quartieri hanno stimolato questo spirito di inclusione e di aiuto reciproco perché ha risvegliato nel pensionato artigiano sempre più ‘giovane’ e attivo, la voglia di fare, di sentirsi utile e di trasmettere saperi e competenze a volte difficili da trovare o troppo onerose per soggetti in difficoltà. Il valore aggiunto consiste nel rimetterle in circolo nel proprio quartiere o nei luoghi da loro stessi frequentati”.

E per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni locali?

«Cna Pensionati ha sviluppato negli ultimi anni collaborazioni con istituzioni e realtà locali dove poter intervenire in un’ottica di ‘portierato di comunità’: un contesto nuovo dove Cna Pensionati può, rafforzando i servizi di ascolto, intercettare bisogni sociali e indirizzare nella giusta direzione. Il portierato di quartiere ha la ‘missione’ di rendere più semplice la vita delle persone, aiutandole a cercare ciò di cui hanno bisogno, dall’aiuto di un idraulico alla ricerca di una colf.  È anche un’opportunità, per un’associazione di categoria come Cna, per promuovere la conoscenza e il rispetto dei concetti di solidarietà civile e aiuto reciproco. É anche sentore di un cambio di mentalità verso il pensionato, non più come soggetto passivo ma come supporto in un’economia sociale definita dai demografici sempre più ‘white’.