La cinematografia bolognese quest’anno è particolarmente numerosa al Festival di Berlino, in programma fino a domenica 26 febbraio. Sono oltre una decina le imprese del cinema “Made in Bo” che si presentano alla manifestazione, chi in concorso, chi nelle sezioni rivolte espressamente al mercato. Quattro di queste aziende sono socie Cna, che si è impegnata per favorire la loro partecipazione.

KINE SOC. COOP.VA

È nella selezione ufficiale nella sezione Generation con il film “Le proprietà dei metalli” scritto e diretto da Antonio Bigini, il film è stato presentato ieri in anteprima mondiale. È liberamente ispirato a una vicenda poco nota: il fenomeno dei cosiddetti

minigeller, cioè quei bambini che alla fine degli anni Settanta, dopo aver assistito all’esibizione televisiva dell’illusionista Uri Geller, apparentemente in grado di piegare chiavi e cucchiai al solo tocco, hanno cominciato a manifestare fenomeni simili. Casi di minigeller si sono verificati un po’ in tutta Europa. Due professori universitari italiani dal 1975 al 1980 hanno condotto studi scientifici su alcuni di questi bambini, raccogliendo i risultati delle loro esperienze in un corposo dattiloscritto, mai pubblicato.

SAYONARA FILM

Sono stati selezionati fra le aziende italiane nella collettiva ICE - Berlino EFM 2023 al Padiglione Italia, uno spazio di promozione e incontro dedicato alle imprese, agli operatori e agli enti del settore audiovisivo. Lo European Film Market (EFM) è una delle manifestazioni più importanti per l'industria cinematografica e audiovisiva. Primo in ordine temporale nel calendario degli appuntamenti internazionali, è considerato come l'evento anticipatore della stagione filmica dell’intero anno EFM accoglie oltre 9.000 professionisti, 500 espositori da 60 Paesi e oltre 800 film in screening. Il ricco programma di mercato offre svariate opportunità di confronto e di business, tra cui il Co-production Market e la sezione Berlinale Series Market & Conference dedicata alla produzione seriale televisiva.

MAMMUT SRL

MAMMUT FILM è una delle 10 produzioni italiane selezionate per partecipare al Co-Production Market dell'EFM. L’iniziativa permette ad una selezione di produttori di partecipare ad incontri di networking con l’obiettivo di favorire contatti commerciali e sviluppare coproduzioni internazionali. MAMMUT FILM ha avuto quindi l’occasione di presentare I propri progetti a potenziali produttori e valutare altri progetti che gli verranno proposti, espandere la propria rete, raccogliere contatti e informazioni utili a cimentarsi nella coproduzione internazionale nell’ambito di uno dei festival europei più importanti.

GENOMA SRL

Sono a Berlino per presentare i loro futuri progetti per coproduzioni e distribuzione.