Terza edizione Bam – Bologna Musica d’Autore di Fonoprint

Terza edizione Bam – Bologna Musica d’Autore di Fonoprint

Venerdì 18 ottobre, ore 21.00
Teatro Duse, via Cartoleria 42

BMA · Bologna Musica d’Autore
Showcase Festival

Ospiti:
Luca Carboni, Viito, AINÉ
Presenta:
Matteo Bordone di Rai Radio 2
Giuria presieduta da:
Mogol

Arriva alla conclusione la terza edizione di BMA - Bologna Musica d’Autore, organizzato da Fonoprint Studios, lo Showcase Festival che porta la nuova musica italiana a Bologna da giugno a ottobre con una serie di eventi. L’iniziativa ha il patrocinio di Cna Bologna.

Con un contest all’interno del festival, al quale hanno risposto oltre 150 giovani artisti, provenienti d ogni angolo d’Italia, con i linguaggi sonori più disparati, sono stati selezionati  gli otto che vedremo dal vivo nella serata del 18 ottobre al Teatro Duse (Via Cartoleria 42) , luogo  straordinario, fortemente radicato nella cultura della città, che per la prima  volta ospita la finale. Serata preceduta da una serie di appuntamenti in spazi importanti per la musica dal vivo in città, come le Serre dei Giardini Margherita (18 giugno) e il Covo (20 settembre). E sarà proprio il Covo ad anticipare il 4 ottobre, con i live di DOLA, GENTE e tanti altri la serata conclusiva del 18 ottobre, presentata da Matteo Bordone di Rai Radio 2.

Gli artisti finalisti saranno ascoltati da una giuria, presente al Duse, presieduta da Mogol, della quale fanno parte Sergio Cerruti (Presidente AFI), Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Parix Hilton (artista e produttore).

Il Vincitore Assoluto avrà diritto a 10 giornate di registrazione, mix e mastering presso gli studi Fonoprint con fonico resident.

Al Vincitore Premio Miglior Testo, 1 borsa di studio completa per percorso formativo al CET - Centro Europeo di Toscolano

Al Vincitore Premio Miglior Performance Live, la registrazione e pubblicazione di una puntata di “Fonoprint Live Session”.

Ai premi per lo sviluppo della carriera degli artisti darà il suo contributo AFI.

La serata del 18 ottobre sarà anche l’occasione per un’immersione nella musica d’autore italiana, con la presenza sul palco di due giovani molto amati dalle ultime generazioni, AINÉ e Viito e da Luca Carboni che torna al BMA dopo essere stato ospite della prima edizione del 2017.

La grande novità dell’edizione 2019 di BMA Bologna Musica d’Autore è quella di essere diventato un contest ‘diffuso’, strettamente legato alle realtà musicali del territorio, che contribuiscono a fare di Bologna la ‘Città della Musica UNESCO’.

All’interno di questa visione si colloca la collaborazione con il Comune di Bologna per l’iniziativa ‘Il mercato della musica’, il ciclo di incontri di approfondimento in Sala Borsa sulle professionalità che rendono possibile alla musica divenire realtà condivisa tra i musicisti e gli ascoltatori.

Dopo il primo incontro con il produttore Parix Hilton (Rkomi, Clementino), il prossimo, in programma il 3 ottobre, è con Matteo Romagnoli, direttore artistico di Garrincha Records (Lo Stato Sociale, Ex-Otago…). Il terzo appuntamento, il 17 ottobre, sarà con Celso Valli, arrangiatore, compositore, produttore, che ha contribuito alla creazione di successi di artisti come Pausini, Baglioni e Ramazzotti.

Partner di BMA 2019 sono il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, Bologna UNESCO City of Music, Bologna Welcome, AFI, SIAE, FIMI, Nuovo IMAIE, PMI.

Tutte le informazioni sul sito www.bolognamusicadautore.it
Email: info@bolognamusicadautore.it - Telefono: 051.585254

Ufficio Stampa Fonoprint / BMA Bologna Musica d’Autore
press@fonoprint.com - Tel. 051 585254


Chat on Whatsapp