Torneria Meccanica Sdraulig, sessanta anni nell’eccellenza

È festa, quest’anno il 23 giugno alla Torneria Meccanica Sdraulig di Borgonuovo. Non perché non si lavora. Anzi. Dal tardo pomeriggio, quando le macchine in produzione si fermano, nell’area esterna all’azienda spuntano tavoli, sedie e ombrelloni per l’apericena che accompagna l’“evento”. La festa organizzata dall’azienda di Fausto Sdraulig per celebrare un traguardo importante. I 60 anni di attività dell’impresa fondata nel 1963 dal padre Onorino e da Dino Sarti alla Croce di Casalecchio di Reno.
“Un momento significativo e di grande soddisfazione”, come spiega l’imprenditore, “che abbiamo fortemente voluto condividere con i dipendenti e le loro famiglie, fornitori e clienti storici che da anni ci confermano la loro fiducia”.

L’evento, al quale partecipano anche Roberta Piccinini Presidente nazionale di Cna Meccanica e Sabrina Betti Vicepresidente Cna Bologna, è pure l’occasione per conoscere meglio l’attività dell’azienda, con un breve, ma interessante, percorso espositivo che illustra il ciclo produttivo dal materiale grezzo al pezzo finito. E la memoria, corre, certo, anche a chi non c’è più ma che dell’azienda è stato per anni colonna portante.

“Mio padre era di origini friulane” spiega Fausto Sdraulig, figlio d’arte che ha raccolto il testimone e il patrimonio di esperienza e professionalità dal genitore.“Trasferitosi a Bologna con la famiglia ha iniziato a lavorare molto presto facendosi apprezzare per la passione e l’inventiva che metteva nel suo lavoro”. E poco dopo, infatti, un collega più anziano lo nota e gli propone di mettersi in proprio per aprire insieme un’azienda.

L’attività ingrana rapidamente e l’impresa cresce spostandosi in sedi via via più spaziose in grado di accogliere nuova manodopera formata grazie all’impegno dei soci fondatori. Nel 1991 Onorino viene raggiunto in azienda prima dalla moglie Valda Aldrovandi e poi dal figlio Fausto che, dopo il diploma di perito tecnico industriale, ha maturato un esperienza professionale lavorando in due realtà aziendali di grande importanza per la sua formazione nel settore metalmeccanico.

Con l’avvio del ricambio generazionale negli anni successivi arrivano anche importanti investimenti che portano al miglioramento delle tecniche produttive, nella formazione del personale e nella qualità, con la certificazione UNI-EN ISO 9001.

Oggi l’azienda è attrezzata con un ampio parco macchine evoluto e può contare su una committenza fidelizzata. “La nostra forza – dice Sdraulig – sono la serietà e l’elasticità produttiva, doti e competenze che ci hanno permesso anche di uscire prima di altri dalla crisi del Covid e tornare a realizzare fatturati in significativa crescita”.
Recentemente sono stati acquistati due macchinari di nuova generazione che migliorano e qualificano ulteriormente il ciclo produttivo.
“Continuiamo a credere nella professionalità e nella qualità che abbiamo sempre considerato i nostri tratti distintivi per soddisfare le esigenze dei clienti e creare sicurezza e benessere per chi lavora con noi”, riprende Fausto Sdraulig.
“Siamo attenti e pronti alle opportunità che offre il mercato – conclude – e guardiamo con interesse al mondo dell’Istruzione con l’obiettivo, se si presentano le giuste condizioni, di inserire nuovi profili da formare per un mestiere che, oggi, e mi piacerebbe che i giovani lo capissero, se motivati, può offrire anche molte soddisfazioni”.

Nome:           Torneria Meccanica Sdraulig SRL
Attività:         Tornitura Fresatura CNC e Tradizionale
Indirizzo:       Via Cartiera 90/C-D, 40037 Sasso Marconi loc. Borgonuovo (BO)
Tel.                +39 051 845459