TornoPlur-Emme, minuterie metalliche dall’Appennino al mercato globale

Arriva da Bergamo la famiglia Mozzi e fonda le sue radici nell’Appennino bolognese quando, all’inizio degli anni ’70, il capostipite Giuseppe, insieme alla moglie, decide di accettare un’offerta di quelle che, quando si hanno 26 anni e ambizioni di crescita professionale, non si possono rifiutare. Diventare capo officina in una azienda dove mettere a frutto la propria consolidata esperienza.

“Mio padre – spiega il figlio Raffaello Mozzi, 44 anni – girava l’Italia per conto di una ditta occupandosi dell’attrezzaggio e manutenzione dei torni polimandrino. La proposta gli venne fatta da un cliente che aveva apprezzato la sua competenza e che tre anni dopo lo ha anche aiutato ad aprire la sua impresa insieme a un socio”.

Nasce così, nel 1977, a Ponte di Verzuno, nel territorio di Camugnano, la TornoPlur-Emme che negli anni si specializza in minuterie metalliche. Un’azienda che vede ancora oggi alla guida il fondatore ed è fra le realtà imprenditoriali più strutturate del territorio.

“Un territorio che ci ha dato tanto e al quale ci sentiamo legati”, prosegue Mozzi, Responsabile acquisti e dei rapporti con i clienti dell’azienda. “Anche per questo – aggiunge – abbiamo accettato molto volentieri la proposta fattaci di recente da Andrea Elimi dell’azienda Limentra, con il quale siamo in ottimi rapporti, di donare un defibrillatore al Comune di Camugnano che è stato collocato proprio a Ponte Verzuno, davanti al parco Mulino Cati, un luogo di valenza turistica molto frequentato da famiglie e scolaresche”.

La storia della TornoPlur-Emme è quella, lineare, di una realtà solida che cresce gradualmente ma costantemente. Arrivando ad occupare, nel periodo di massima espansione oltre 30 dipendenti in un’area produttiva che, dai 500 metri quadri degli inizi, può contare oggi su uno spazio complessivo di 2.000 metri quadri.

“La difficile crisi del 2008 – riprende Raffaello Mozzi, in azienda dal 1998 dopo il diploma da Perito meccanico – è stato per noi un momento di svolta. Abbiamo colto l’occasione, se si può dire così, per riassestare l’impresa, puntando a concentrare le attività, in parte anche a ridurre, ma soprattutto sulla qualità del tempo di lavoro”.

Oggi l’azienda si avvale di 23 dipendenti e può vantare un fatturato (per il 65% estero) in crescita costante negli ultimi due anni con buone previsioni anche per 2023.

“Il nostro settore di riferimento – prosegue l’imprenditore –  è quello dei costruttori di componenti meccanici per il comparto automobilistico e il nostro mercato è globale. Possiamo contare su 16 torni polimandrino ed entro l’anno – conclude – grazie ad un importante investimento, potremo disporre di un ulteriore macchinario di nuova generazione che ci consentirà di accrescere la competitività e soddisfare ulteriori esigenze dei nostri clienti”.

Nome: TornoPlur - Emme
Attività: minuterie metalliche