L’Unione dei Comuni Savena-Idice, Cna Pensionati Bologna e le Organizzazioni Sindacali confederali dei pensionati, lunedì 13 febbraio hanno siglato il protocollo che proroga fino a dicembre 2024 l'accordo relativo alle domande di rimborso da parte di cittadini ultrasessantacinquenni vittime di reati di truffe, furti e scippi. L’accordo interessa dunque i cittadini over65 dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia e Pianoro. Nella foto i protagonisti della firma del protocollo. Alla firma del protocollo erano presenti anche i Responsabili di Cna Area Savena-Idice.

Per informazioni e per la richiesta di rimborsi i pensionati interessati possono telefonare al numero verde di Cna Pensionati Bologna tel. 800821232 oppure scrivere a pensionati@bo.cna.it

L'Unione dei Comuni Savena-Idice si impegna dunque ad erogare ai cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel territorio dell'Unione un contributo economico a titolo di risarcimento le seguenti tipologie di sinistri subiti:

• scippo
• rapina
• estorsione
• truffa
• furto con destrezza
• furto conseguente a infortunio o malore dell'anziano
• furto con scasso avvenuto nella abitazione principale di residenza dell'anziano (ad eccezione delle parti accessorie quali garage e cantine)
• furto avvenuto all'interno dell'abitazione di residenza in presenza dell'anziano e/o dei suoi familiari

Rimborsi previsti:
• importo dichiarato in fase denuncia del sinistro fino a un massimo di euro 100 per sinistro all’anno per ogni anziano (all’importo dichiarato possono essere aggiunti i costi per il rifacimento dei documenti fino al massimale previsto);
• euro 500 nel giorno del ritiro della pensione limitato a un evento all'anno per ogni anziano;
• in presenza di furti con o senza scasso che determinano la necessità di intervenire per il ripristino di porte, serrature e finestre al fine di entrare e garantire la permanenza dell'abitazione principale dell'anziano è possibile ottenere un rimborso fino a un massimo di euro 300 su presentazione della fattura/ricevuta del professionista che è intervenuto per garantire l'intervento;
• rimborso forfettario per tutti gli apparecchi telefonici sottratti e denunciati nelle sedi competenti, con un rimborso pari a 60,00 euro per sinistro all'anno per ogni anziano.

Molto importante:

I cittadini over 65 residenti nei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia e Pianoro possono chiedere il rimborso anche se la truffa, lo scippo e il furto sono avvenuti in un altro Comune.

Esclusioni:
• non si prevede il rimborso qualora l'anziano sia titolare di polizza assicurativa a copertura delle medesime tipologie di sinistro;
• il cittadino non sia residente nel territorio dell’UNIONE DEI COMUNI SAVENA-IDICE;

Modalità di segnalazione
La segnalazione viene raccolta dagli Sportelli di Cna Pensionati e delle Organizzazioni Sindacali confederali dei pensionati. Lo Sportello supporta l'anziano nella compilazione del modulo di segnalazione al quale viene allegata:
• copia della denuncia effettuata dalle forze dell'ordine;
• copia del documento d'identità
• copia codice IBAN rilasciato dalla banca, nel caso di furto di contanti dal bancomat indicazione del codice di blocco della carta.
• nel caso di furto dei documenti sarà sufficiente la copia della denuncia alle Forze dell’Ordine.

Il modulo di segnalazione compilato andrà inviato tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@nionevallisavenaidice.bo.it. La segnalazione può essere consegnata anche agli operatori degli sportelli sociali presenti nelle sedi comunali.

Luca Lelli,  Presidente dell'Unione dei Comuni Savena-Idice e Sindaco del Comune di Ozzano dell'Emilia, pur in presenza di una difficile congiuntura economica e finanziaria, esprime la volontà, propria e dei Sindaci dell'Unione Unione dei Comuni Savena-Idice, di continuare a promuovere attività positive di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della sicurezza, avvalendosi dell'organizzazione dei propri uffici e delle Organizzazioni Sindacali confederali dei pensionati (SPI CGIL, FNP CISL, UIL/UILP)  e CNA Pensionati per dare efficacia ad un intervento risarcitorio di sostegno e di vicinanza concreto e materiale a favore di cittadini ultrasessantacinquenni residenti nei comuni dell'Unione Savena – Idice vittime di furti scippi e truffe.