Tutte le novità del Cioccoshow

Tutte le novità del Cioccoshow

Il nuovo Cioccoshow:  più Made in Bologna, più internazionale, più specializzato, più Fico

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre  in piazza XX Settembre la manifestazione promossa da Cna  dedicata al cioccolato artigianali. Tra le novità, oltre alla nuova piazza allestita con un’operazione di restyling, l’aumento come espositori di maestri artigiani bolognesi  e di quelli provenienti dall’estero. Gli espositori saranno presentati secondo i temi che li caratterizzano. Forte il legame con la Fabbrica Italiana Contadina. E si potrà recitare in un film. L’eccellenza del confermatissimo Laboratorio di pasticceria, una Ciocconight da Febbre del sabato sera, venerdì sera Dj Set con Dynamo – la Velostazione, degustazioni nel Portico Zambeccari, premiato il maestro Rossano Boscolo

Il nuovo Cioccoshow aspetta il suo pubblico di appassionati da venerdì 17 a domenica 19 novembre e presenterà molte novità rispetto alle passate edizioni.

La manifestazione è promossa da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi. Col patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia Romagna. In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome, Fico Fabbrica Italiana Contadina, The Green Show, Webees. Col sostegno di Assicurazioni Generali e Mondo Convenienza. Sponsor tecnici Fbm e Icam. Media Partner Qn – il Resto del Carlino, Nettuno tv e Radio Bruno. Un ringraziamento a Tper per la sua disponibilità nel promuovere il Cioccoshow sulle navette per Fico.

L’ingresso è come sempre gratuito! Tutte le informazioni sempre aggiornate sul sito www.cioccoshow.it e sulle pagine facebook e Instagram del Cioccoshow

Il Cioccoshow verrà inaugurato venerdì 17 alla presenza delle autorità cittadine, al momento hanno confermato: il Sindaco Virginio Merola, il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini, il Prefetto Matteo Piantedosi.

Tra le novità del nuovo Cioccoshow innanzitutto il luogo della manifestazione, la più importante a livello nazionale per il cioccolato artigianale: il Cioccoshow si svolgerà in piazza XX settembre, venerdì 17 e sabato 18 novembre dalle ore 10 alle ore 24, domenica 19 novembre dalle ore 10 alle ore 20.

Gli spazi saranno allestiti per l’occasione con un’operazione di restyling di piazza e giardino che garantiranno una cornice godibile per tutte le tipologie di pubblico, dalle famiglie coi bambini ai gruppi di ragazzi che vogliono partecipare a feste e spettacoli coinvolgenti.

Un’altra importante novità riguarda la presenza degli espositori: sempre tutti produttori di ottimo cioccolato artigianale, ma con una partecipazione molto più ampia rispetto agli anni passati di pasticceri e cioccolatieri bolognesi. Artigiani molto noti e apprezzati per la produzione di cioccolato artigianale e di altre specialità dolciarie dove il cioccolato è uno degli ingredienti principali: Renato Zoia maestro cioccolatiere della Pasticceria Eporedia, da sempre protagonista al Cioccoshow nel laboratorio di pasticceria, ora anche espositore, da oltre cinquant’anni nel mondo della pasticceria, pluripremiato, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York; Michele Cocchi artigiano e docente della scuola di alta gastronomia Bologna Lifestyle nonché chef e imprenditore nel campo del banqueting con il marchio Idea in Cucina e Atelier del Dolce; Ivo e Jenny Corsini dell’antica forneria e pasticceria Corsini dal 1875 di Porretta Terme, il Maestro Ivo Corsini rappresenta magistralmente l’Italia nelle competizioni  Internazionali  di Panificazione vincendo la Coppa Europa nella sezione “vienneserie”; Gabriele Spinelli giovane maestro pasticciere della Pasticceria Dolce Salato di Pianoro, incoronato nel 2016 come miglior caffè d’Italia nella guida del Gambero Rosso; Roberto Sarti della Pasticceria Robby di San Giorgio di Piano, dal 2014 Presidente dell’Associazione Pasticceri di Bologna, ha scritto il libro “Cioccolatemi”, metodi e ricette sulla lavorazione del cioccolato; Gianni Figliomeni de Il Gelatauro di via San Vitale, oramai un’istituzione in centro a Bologna, inserito in una speciale lista pubblicata nel 2011 su ‘The Times - Magazine’ dal titolo ‘30 things to eat before you die’ (‘Le 30 cose da mangiare prima di morire’); Matteo Calzolari de Il Forno di Calzolari, maestro della panificazione artigianale che con la passione dei grani antichi e  per il suo territorio è riuscito ad “esportare” il suo forno di montagna fino a Fico, al Cioccoshow proporrà originali abbinamenti tra pane e cioccolato.

Gli artigiani bolognesi saranno insieme in uno spazio di esposizione tematico“Dolci sapori artigiani di Bologna”. E questa sarà un’altra novità del nuovo Cioccoshow: gli espositori si presenteranno al pubblico in spazi tematici dove il singolo artigiano porterà la sua eccellenza e la squadra insieme proporrà un filo conduttore che li unisce. Dunque ci saranno spazi che valorizzeranno la presenza di cioccolatieri internazionali, cresciuti rispetto alle passate edizioni, ci saranno infatti espositori dal Belgio e dalla Slovenia. Ci saranno spazi dove esporranno produttori attenti nel proporre cioccolato biologico e per celiaci. E tanta attenzione verrà data alle aziende che producono cioccolato artigianale con la cosiddetta modalità “bean to bar” ossia dalla fava alla tavoletta: una nuova frontiera del cioccolato artigianale, a cui Report ha dedicato molta attenzione, che consente all’artigiano di selezionare direttamente anche piccoli quantitativi di fave per la definizione di un proprio blend seguendo tutta la fase di lavorazione necessaria per arrivare al prodotto finito. Una modalità disponibile grazie all’impegno di aziende che producono macchinari appositamente per piccoli laboratori artigianali. Tra i precursori di questa linea c’è Fbm, partner del Cioccoshow fin dalla prima edizione, che collabora attivamente con due espositori (To-Ciok e La via del Cioccolato), insieme saranno i protagonisti della Fabbrica del Cioccolato, lo spazio del nuovo Cioccoshow che rappresenta proprio questo nuovo modo di produzione del cioccolato. Infine nello spazio bimbi si potrà giocare coi palloni e farsi dei selfie con la simpatica mascotte del Cioccoshow.

Le novità del nuovo Cioccoshow riguardano anche gli eventi: in piazza XX Settembre i visitatori potranno diventare anche star in un film grazie a “The Green Show”: tutti i giorni, a rotazione ogni ora, grazie alle tecnologie e agli effetti speciali di un vero e proprio seti cinematografico si potrà recitare in un film ed interagire con mondi creati su misura. Gli scenari a disposizione in cui recitare sono quattro: il Cioccoshow naturalmente, il Motor Show, Bologna con tutti gli angoli più belli e Fico Eataly World ovvero il parco agroalimentare più grande del mondo.

E siamo così alla quarta novità, davvero importante per il nuovo Cioccoshow: il gemellaggio con Fico Eataly World che partirà appena due giorni prima della kermesse del cioccolato artigianale. Non solo: le navette che porteranno i visitatori dalla stazione ferroviaria a Fico partiranno proprio da piazza XX settembre. Dunque una occasione da non perdere per valorizzare entrambe le manifestazioni, che in comune hanno certamente l’attenzione per prodotto alimentari Made in Italy e di qualità.

Un gemellaggio che si concretizzerà in una valorizzazione reciproca attraverso folder, totem, pubblicità sulle navette, azioni sui social network dove il Cioccoshow inviterà ad andare a Fico e viceversa. Sarà solo un inizio, per collaborazioni che negli anni a venire potranno diventare sempre più robuste.

Se queste sono le principali novità del nuovo Cioccoshow, poi ci sono le certezze che l’hanno resa una manifestazione di punta nel panorama nazionale.

Confermatissimo il Laboratorio artigianale del cioccolato che anche quest’anno ospiterà gratuitamente tutti coloro che vorranno assistere alle dimostrazioni e alle lezioni sulla storia della produzione del cioccolato condotte dai Maestri Cioccolatieri del Cioccoshow. Ovvero Renato Zoia, come ricordavamo, da oltre cinquant’anni nel mondo della pasticceria, pluripremiato, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York; Domenico Falcone membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani dal 1998 al 2006; Luigi Derniolo, Presidente dell’Associazione Pasticceri salentini, la sua attività di pasticcere e cioccolatiere a Galatina è famosa ben oltre il Salento. Quest’anno oltre ai classici momenti divulgativi sulla storia del cacao, sulle tecniche di lavorazione e sulle proprietà nutrizionali del cioccolato, i maestri presenteranno alcuni momenti dedicati alla realizzazione di particolari dolci da fare anche in casa.

Confermatissima la Ciocconight come sempre il sabato sera del Cioccoshow, fino alla mezzanotte. E non a caso quest’anno si chiamerà Saturday Ciocconight Fever, si ballerà musica anni ’70 con un concerto a ritmo di funky e musica disco dei Bononia Sound Machine nel giardino di Piazza XX settembre. Una festa a tema, dove il pubblico è invitato ad indossare look anni 70, imitando i ballerini che si scateneranno nelle danze, non prima di avere fatto azioni a sorpresa in altre piazze bolognesi.

Quest’anno le serate di festa al Cioccoshow raddoppiano, infatti venerdì 17 Dynamo – La Velostazione organizzerà un DJ set in piazza XX settembre e si potrà ballare fino alle 24. Una partnership importante quella tra il Cioccoshow e Dynamo, una struttura molto frequentata e non solo dagli appassionati della bici, a pochi passi dal nuovo Cioccoshow.

Sia venerdì che sabato gli stand resteranno aperti fino a mezzanotte.

Confermate le visite guidate dell’Associazione Vitruvio in passeggiate nella Bologna più sorprendente, che si concluderanno con una degustazione di cioccolato offerta dal Cioccoshow. Molto spettacolare la visita alla “pancia di Bologna” ovvero alle gallerie sotterranee e al rifugio antiaereo del Pincio.

La magia del cioccolato in occasione del Cioccoshow “travolgerà” Portico Zambeccari. Sabato 18 novembre dalle ore 15 infatti sotto il Portico di Palazzo Zambeccari, in via Farini 11-13, La Torinese offrirà una degustazione di cioccolata calda con panna e focaccine. Il gusto ed il profumo del cioccolato delizieranno ed accompagneranno in una passeggiata tra i prestigiosi brand che decorano il portico.

Portico Zambeccari, ora al completo con le sue boutique MORDAKHAI, AVIREX, SARTORIA CONDOTTI, VISIONNAIRE, MBT, I CLASSICI E LA PERLA, ospita La Torinese, storico punto di riferimento bolognese, famosa da tempi memorabili per le sue cioccolate in tazza e i suoi gelati, per una degustazione di cioccolata calda con panna sotto al portico in occasione del Cioccoshow.

Anche quest’anno verrà premiato un personaggio eccellente della pasticceria e volto noto agli appassionati di dolci e cioccolato: domenica alle ore 12.00 presso il laboratorio di pasticceria verrà consegnato il premio Sodero (dedicato alla memoria di Angelo Sodero) a Rossano Boscolo, il primo italiano a frequentare l'Ecole Lenôtre, uno dei più importanti istituti di pasticceria al mondo Nel 1985 fonda a Chioggia Sottomarina la prima scuola Italiana di perfezionamento di cucina e pasticceria, aprendo un nuovo capitolo nella storia della gastronomia italiana. Nel 2010 inaugura a Tuscania il Campus Etoile Academy, il primo campus di gastronomia in Italia. Nella sua scuola si sono formati oltre 20.000 pasticcieri.

Alla pagina convenzioni del sito internet del Cioccoshow www.cioccoshow.it/convenzioni/ sono state inserite tutte le informazioni sulle convenzioni per raggiungere il Cioccoshow in treno con Trenitalia ed Italo in collaborazione con Bologna Welcome.


Chat on Whatsapp