Mercoledì 8 marzo presso il Parco Carlo Broschi (Casa Gialla) nella zona Marco Polo del Quartiere Navile, è stata inaugurata una Panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è stata organizzata dal Quartiere Navile e da Cna Pensionati Bologna. La panchina è stata allestita e dipinta dai volontari di Cna Pensionati.

All’iniziativa sono intervenuti Federica Mazzoni Presidente del Quartiere Navile; Lorenzina Falchieri Presidente Cna Pensionati Bologna; Marisa Raffa Segretario Cna Pensionati Bologna. Insieme alla consigliera del Comune di Bologna Antonella Di Pietro ai volontari Cna Pensionati che hanno dipinto la panchina: Sandro Vanelli e Beppe Menegatti. Erano presenti i volontari della Casa Gialla, i pensionati Cna e i cittadini del quartiere.

Per la Giornata della Donna, Quartiere Navile e Cna Pensionati hanno dunque deciso di impegnarsi con un gesto simbolico e concreto per ricordare quanta violenza subiscano oggi le donne e come i femminicidi purtroppo non stiano ancora diminuendo nonostante l’attenzione che viene finalmente a loro dedicata. Sulla Panchina Rossa è stata inserita la frase “RUBALE IL CUORE, NON LA VITA”. Le Panchine Rosse come simbolo della lotta alla violenza sulle donne sono nate il 22 agosto 2009, quando per ricordare le donne vittime di violenza, l'artista messicana Elina Chauvet posizionò in una piazza 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. Da allora il rosso è il colore simbolo di questa giornata.

“Oggi è una giornata simbolica e abbiamo voluto realizzare un gesto simbolico, inaugurare una Panchina Rossa simbolo della lotta contro la violenza alle donne, grazie alla collaborazione con Cna Pensionati – spiega Federica Mazzoni, Presidente Quartiere Navile -. Per ragioni storiche le differenze tra uomo e donna si sono trasformare in disuguaglianze, questa giornata allora è importante perché dobbiamo imparare a stare insieme in un modo diverso. Sono contraria alla retorica delle donne che sanno fare tutto e dobbiamo ribaltare il concetto che le donne devono solo esserci, l'importante invece è ‘come’ ci sono. Ed è importante che ci siano, per cambiare davvero la nostra società. Così una Panchina Rossa può diventare un valore per tutti”.

“Oggi è la Festa delle Donne – aggiunge Lorenzina Falchieri, Presidente Cna Bologna - l’8 marzo ha un suo fiore la mimosa ed un suo colore, il giallo. Ma non possiamo dimenticare quelle donne che subiscono angherie, maltrattamenti fisici e psicologici, che finiscono in femminicidi: le statistiche ci dicono che sono in aumento. Cna Pensionati, sempre sensibile ai bisogni delle persone più fragili, non dimentica queste donne e, in accordo con la Presidente del quartiere Federica Mazzoni, ha voluto rendere visibile a tutti il messaggio restaurando e dipingendo una panchina di rosso. Grazie al lavoro dei volontari di Cna Pensionati, che hanno risposto con prontezza dando la loro disponibilità e finendo il lavoro a tempo di record”.

“Quest'anno Cna Pensionati ha voluto " festeggiare" le donne – afferma Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna - anche per evidenziare che Cna Pensionati è ‘Donna’: non solo perché è capitanato dalla prima donna Presidente della sua storia, ma perché valorizza un percorso costante di attenzione, di accoglienza, di ascolto delle donne pensionate con l'aiuto di psicologi professionisti. Sarà un anno ricco di eventi per parlare di salute fisica e psichica, di benessere e bellezza in una età che è ‘terza’ ma solo perché nelle Olimpiade della vita delle donne, viene dopo aver conquistato le medaglie d'oro e d'argento”.