Veronesi Presidente Cciaa, Cna si congratula

“Esprimiamo le più vive congratulazioni a Valerio Veronesi per la sua riconferma a Presidente della Camera di Commercio di Bologna e siamo orgogliosi che in questa prestigiosa carica, strategica per l’economia bolognese, venga confermato un imprenditore dirigente della Cna di Bologna: Veronesi è stato per otto anni Presidente Cna Bologna ed è tuttora Presidente onorario dell’Associazione, oltre che Vicepresidente Cna nazionale”.

È il commento di Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna.

“Veronesi proviene dal mondo degli artigiani e delle piccole e medie imprese – aggiunge Gramuglia – ma ha saputo guidare la Camera di Commercio nell’interesse di tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e settore. Durante la sua presidenza ha dovuto affrontare crisi di carattere mondiale, prima il Covid poi la guerra in Ucraina: in questi anni la Cciaa ha però saputo sempre essere al fianco delle imprese e se il sistema economico bolognese ‘ha tenuto’ certamente una parte importante del merito ce l’ha avuto la Camera di Commercio”.

“Abbiamo molto apprezzato l’interesse e l’impegno che Veronesi ha sempre avuto verso i giovani e le giovani imprese – conclude Gramuglia -. In sintonia con Cna e molte altre associazioni, la Camera di Commercio di Bologna sta guardando al futuro e al ricambio generazionale nelle aziende. Altrettanto rilevante è stato l’impegno della Cciaa per contrastare il fenomeno della carenza di manodopera, una difficoltà che continua ad affliggere le imprese. Siamo sicuri che questi impegni continueranno anche nel nuovo mandato e Cna farà la sua parte nel sostenere l’azione del Presidente e l’economia bolognese”.

La riconferma di Valerio Veronesi a Presidente Camera di Commercio di Bologna

Alla presenza di Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Emilia-Romagna, si è insediato martedì 12 settembre a palazzo della Mercanzia il nuovo Consiglio della Camera di commercio di Bologna nominato con Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 133 del 24 agosto 2023.

Il Consiglio, presenti 25 componenti su 25, ha eletto per acclamazione Valerio Veronesi Presidente della Camera di commercio di Bologna per i prossimi cinque anni.

“Un progetto di intelligenza artificiale in ogni impresa”. Questa una delle sfide che il Presidente Valerio Veronesi ha posto al centro del prossimo mandato di cinque anni. Perché, ha evidenziato nel suo intervento, “con lo scenario complesso che abbiamo attorno siamo costretti a crescere: nel dare più opportunità alle donne, nel diffondere una nuova cultura informatica, nell’innesto di nuove tecnologie, nell’efficienza e nell’ampiezza degli scambi e dei collegamenti, nel ricambio generazionale. Ma soprattutto crescere nelle dimensioni di impresa, perché solo con aziende più grandi, integrate e strutturate potremo combattere le difficili sfide che ci aspettano”.

Fino a settembre 2028 i vari settori dell’economia bolognese nel Consiglio della Camera di commercio saranno rappresentati da:

Marco Allaria Olivieri
Vincenzo Paldino
Giuseppe Cascio

ELETTA LA GIUNTA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

Il Consiglio della Camera di commercio ha eletto il 2 ottobre a palazzo della Mercanzia i componenti della Giunta camerale. L’organo esecutivo dell’Ente per il prossimo quinquennio sarà composto da:

Valerio Veronesi (Presidente)
Domenico Allaria Olivieri
Valentino Di Pisa
Rita Ghedini
Antonio Gramuglia
Flavio Guastafierro
Amilcare Renzi
Massimo Zucchini

Piena soddisfazione del Presidente Veronesi “Una squadra coesa che subito inizia a lavorare perché, in questi tempi difficili, tutti gli imprenditori bolognesi si sentano parte di una squadra unita, in cui ogni settore gioca un ruolo determinante per tutti”.