In data 18 settembre 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere micro, piccole e medie imprese (PMI) e le reti di imprese che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso, e le start up regolarmente iscritte nel registro imprese, nella loro strategia di accesso e consolidamento sui mercati internazionali.

Le imprese avranno quindi l’opportunità di avvalersi di un Temporary Export Manager (TEM), figura specializzata capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri, beneficiando di incentivi a fondo perduto.

• Voucher “early stage
    Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA.
  • Voucher “advanced stage”
    Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA.

Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dalle ore 10.00 del 21 novembre 2017.
Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

Ai fini della fruizione della agevolazione, il soggetto che ha ottenuto il voucher dovrà presentare - tramite la procedura informatica - il contratto stipulato con la società scelta tra quelle selezionate dal Ministero, presenti nell’ “Elenco Società di TEM” del sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ricordiamo che CNA Servizi Bologna è tra le società che nel 2015 sono state accreditate dal Ministero dello Sviluppo Economico come “Società di TEM”.

Rimaniamo a disposizione sia per informazioni relative al processo di presentazione della domanda sia al supporto consulenziale di Temporary Export Manager.

Per informazioni contattare Elisa Bianchini T. +39 051 299324 e.bianchini@bo.cna.it