Obblighi normativi per l’utilizzo di telecamere ed altri sistemi di controllo all’interno delle aziende - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Politiche Lavoro

Obblighi normativi per l’utilizzo di telecamere ed altri sistemi di controllo all’interno delle aziende

mar 29 lug 2025
Obblighi normativi per l’utilizzo di telecamere ed altri sistemi di controllo all’interno delle aziende

Ricordiamo gli obblighi normativi in materia di controlli a distanza e la loro corretta gestione, al fine di evitare sanzioni, anche significative, per la tua azienda.

Impianti di Videosorveglianza

La presenza di qualsiasi impianto di telecamere, anche se non più funzionante o disattivato, richiede una preventiva e obbligatoria autorizzazione. Tale autorizzazione deve essere ottenuta tramite accordo sindacale o, in mancanza di questo, attraverso l'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL).

In assenza di tale autorizzazione, l'impianto è irregolare. Tutte le telecamere non autorizzate devono essere immediatamente rimosse per evitare sanzioni da parte degli organi Ispettivi, che periodicamente effettuano controlli presso le aziende.

Altri Sistemi di Controllo a Distanza

L'obbligo di autorizzazione si estende a tutti gli strumenti che, pur preordinati ad esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro o la tutela del patrimonio aziendale, possono determinare un controllo a distanza sull'attività dei lavoratori. A titolo esemplificativo:

Sistemi di geolocalizzazione (GPS): Utilizzati su veicoli o dispositivi aziendali.
Strumenti informatici: Monitoraggio dell'utilizzo di computer, tablet, smartphone aziendali, navigazione internet, posta elettronica aziendale.
Per l'utilizzo di tali strumenti, è essenziale che i lavoratori siano preventivamente e chiaramente informati sulle modalità di utilizzo e sulle finalità del trattamento dei dati, nel rispetto della normativa sulla privacy (GDPR).

Per avviare o regolarizzare l'autorizzazione contatta il tuo ufficio CNA di appartenenza e ti assisteremo nella preparazione e presentazione delle pratiche necessarie, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Area Lavoro CNA Bologna