Premio Cambiamenti 2025: candida la tua impresa - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Notizie da CNA

Premio Cambiamenti 2025: candida la tua impresa

lun 01 dic 2025
Premio Cambiamenti 2025: candida la tua impresa

Ha preso il via la IX Edizione del Premio Cambiamenti, l’iniziativa nazionale promossa da CNA e dedicata alle nuove imprese italiane che stanno ridisegnando il futuro dell’economia e dei territori.

Il titolo scelto per questa edizione è “Nuove Rotte”, un invito rivolto alle nuove imprese a orientare con coraggio il proprio cammino, a costruire mappe nuove e a contribuire alla trasformazione del Paese.

Il Premio è rivolto alle imprese nate dopo il 1° gennaio 2021 e si conferma uno dei più importanti riconoscimenti italiani per l’innovazione diffusa, la creatività e la capacità delle micro e piccole imprese di generare impatto economico e sociale. Nelle scorse edizioni hanno partecipato oltre 7mila imprese, con picchi di oltre mille candidature all’anno e decine di eventi territoriali organizzati dal Sistema CNA in tutta Italia.

Le candidature resteranno aperte fino al 18 gennaio 2026. Seguiranno le fasi di selezione territoriali, regionali e di area nei primi mesi dell’anno, fino ad arrivare alla Finale nazionale, prevista per la fine di aprile.

Appuntamento consolidato e atteso dall’intero ecosistema dell’innovazione, il Premio Cambiamenti punta a valorizzare le imprese che non solo innovano, ma che tracciano nuove rotte, immaginano nuovi scenari e contribuiscono a rendere più competitivo e sostenibile il sistema produttivo del Paese.

Con 20mila euro alla migliore nuova impresa, il Premio prevede riconoscimenti economici, percorsi di accompagnamento alla crescita, servizi dedicati, momenti di networking e visibilità nazionale per i migliori progetti candidati.

Le imprese interessate possono candidarsi attraverso il sito ufficiale.

L'iniziativa è aperta a tutte le imprese nate dopo l'1-1-2021 che rispettino il regolamento del Premio. La finale nazionale si terrà a Roma il 23-04-2026 dopo un articolato percorso di valutazione che prevede degli step territoriali prima e delle iniziative di qualificazione alla finale nazionale, in una fase intermedia. Il regolamento, la privacy policy, i premi e le altre informazioni possono essere visionate sul sito dedicato all'iniziativa a questo link.