Proroga del Decreto Controlli Antincendio 2021: nuova scadenza al 25 settembre 2026 - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Unioni Costruzioni

Proroga del Decreto Controlli Antincendio 2021: nuova scadenza al 25 settembre 2026

lun 08 set 2025
Proroga del Decreto Controlli Antincendio 2021: nuova scadenza al 25 settembre 2026

È stata disposta una ulteriore proroga dell’entrata in vigore delle disposizioni previste dal Decreto Controlli del 1° settembre 2021, recante i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio, nonché per la qualifica dei tecnici manutentori dei presidi antincendio.

La norma (link all'Estratto della Gazzetta Ufficiale) è contenuta nel Decreto 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 agosto.

La nuova data di decorrenza dell’obbligo di qualifica dei tecnici manutentori antincendio è stata fissata al 25 settembre 2026.

Conseguentemente, il cosiddetto NOT – Nulla Osta Transitorio per lo svolgimento delle attività manutentive in attesa della qualificazione, sarà obbligatorio solo da tale nuova data.

La proroga è finalizzata a consentire una più ampia ed efficace attuazione del decreto, nonché a garantire un’adeguata formazione e qualificazione del personale incaricato delle attività di manutenzione antincendio.

Tale estensione temporale consente di proseguire, con maggiore respiro, le azioni già intraprese da CNA, finalizzate – fra l’altro – a promuovere modifiche migliorative della normativa vigente in materia di qualificazione.

Proseguirà, infine, il presidio da parte di CNA dell’Osservatorio sul Decreto Controlli, istituito, come noto, presso il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.