CNA Bologna - Sportello Estero

Digital Innovation Hub

Con il Piano Nazionale Impresa 4.0 per il triennio 2017-2020 anche l'Italia è entrata "ufficialmente" nella quarta rivoluzione industriale, quella caratterizzata dalla trasformazione dell'intera sfera produttiva di beni e servizi che deriva dalla fusione della tecnologia digitale e di internet con i sistemi convenzionali.



"Impresa 4.0" si concretizza in una trasformazione del modello produttivo che richiede investimenti sia nelle nuove tecnologie abilitanti sia in sistemi che permettano la connettività per far dialogare tra loro le componenti del processo ma anche per velocizzare la relazione con clienti e fornitori.

CNA Bologna, con il proprio Digital Innovation Hub, si pone come interlocutore delle proprie imprese per sostenerle nella sfida di questo cambiamento, necessario per restare sul mercato, utile per incrementare la propria produttività e competitività.


CNA 4.0 HUB è una rete con cui:

Notizie

ROBOTICA e 5G – I due approfondimenti di Cna

I seminari si terranno martedì 18 febbraio[...]

B2B per il settore della Blue Economy, 6 marzo a Ferrara

I temi sono: Energie rinnovabili marine; Sorveglianza marittima; Pesca e acquacoltura; Biotecnologia Blu; Turismo marittimo[...]

Bando Smart & Start

Finanziamento agevolato per le startup innovative senza interessi per l’80% delle spese ammissibili[...]

Legge di Bilancio 2020: le novità per ricerca e innovazione

Ecco tutte le novità della legge di bilancio 2020[...]

Servizi
Best Practice





















Contatti

Luca Corazza

Luca Corazza
impresa4.0@bo.cna.it




Carlotta Ranieri

Carlotta Ranieri
impresa4.0@bo.cna.it