Il Regolamento EUDR (UE) 2023/1115 introduce importanti obblighi per le imprese che immettono sul mercato o esportano nell’Unione Europea alcune materie prime e i loro derivati tra i quali: Legno (mobili, carta, compensati, ecc.), gomma, ecc . L’obiettivo del Regolamento è contrastare la deforestazione e il degrado forestale a livello globale.
Il Regolamento riguarda sia agli operatori, cioè chi introduce per la prima volta i prodotti sul mercato UE o li esporta, che i commercianti, cioè chi acquista e rivende i prodotti all’interno dell’UE.
Gli obblighi variano in base alla dimensione dell’impresa.
A seguito di un primo rinvio deciso a dicembre 2024, l’entrata in vigore del Regolamento è attualmente prevista per:
30 dicembre 2025 per le grandi imprese
30 giugno 2026 per micro, piccole e medie imprese (PMI)
La Commissaria Ue al Commercio ha però proposto di rinviare di un ulteriore anno l’applicazione del regolamento. Alla base della proposta di rinvio vengono citati i limiti tecnici della piattaforma informatica sviluppata e gestita dai servizi della Commissione Ue. La proposta è in attesa di approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE.
Per illustrare i contenuti del regolamento e fornire gli ultimi aggiornamenti abbiamo organizzato un webinar gratutito, previsto per martedì 4 novembre 2025 alle ore 17.00. Per partecipare basta iscriversi a questo link.