Ex Hotel Baglioni e Chiesa della Madonna di Galliera

Costo: riservato ai soci 17,00 euro a persona (auricolari inclusi), l’ingresso è limitato a 15 persone per gruppo. Visita con guida specializzata
Durata: 1ora e 30 minuti circa (presentarsi 20 minuti prima dell’inizio della visita)
Ritrovo: Fontana del Nettuno

L’edificio fu realizzato su progetto dell’architetto Alfonso Torreggiani (XVII secolo) per desiderio di Papa Benedetto XIV come sede del Seminario Arcivescovile. Nel 1912, in piena Belle Époque, il palazzo venne trasformato in albergo (ex Hotel Baglioni ora Majestic) ed è tuttora il più prestigioso hotel della città, a pochi passi da Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna.
All’interno custodisce veri tesori: una sala al piano nobile, connessa al vicino Palazzo Fava, conserva un fregio che rappresenta le Storie d'Europa dipinto alla fine del '500 da Agostino, Annibale e Ludovico Carracci. Nel 2022 ha compiuto 110 anni di vita. La visita interesserà le sale affrescate del Camerino D’Europa, Cafè Marinetti e Ristorante “I Carracci”.
La Chiesa della Madonna di Galliera, fondata nel 1304 divenne poi sede della Compagnia dei Poveri Vergognosi nel 1495 e nel 1622 fu data agli Oratoriani di San Filippo Neri. Si trova in via Manzoni ed è una vera galleria d’arte, ha la facciata in arenaria, arricchita da statue su progetto di Zilio Montanari. All’interno si trovano affreschi di G. Marchesi, dipinti di F. Albani, Guercino, A. M. Colonna, L. Pasinelli, T. Muratori, G. Donnini, M. A. Franceschini e sculture di G. Mazza.

Nota bene: qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto, l’evento verrà annullato

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Daniela tel. 349 4760630
Paola tel. 389 1125599