Infiorata di Spello

*** In rispetto delle misure di contenimento del contagio COVID-19 Coronavirus, questa iniziativa è sospesa fino al 30 giugno, la nuova data verrà comunicata ***

1° giorno, venerdì 12/06 – BOLOGNA / PASSIGNANO SUL TRASIMENO / PERUGIA /DINTORNI SPELLO
Ritrovo dei partecipanti ore 07.00 circa (gli orari sono indicativi, soggetti a variazione per esigenze organizzative). Sosta a Passignano sul Trasimeno: adagiata su dolci pendii nord del Trasimeno, Passignano è una "isola felice", fatta di natura e storia, arte e folklore, di pace e vitalità. Proseguimento per Perugia e pranzo in ristorante. A seguire visita guidata della città, interessantissimo centro d’arte ed architettura medioevale, situato su un colle che si affaccia sulla valle del Tevere. Si potranno ammirare: il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, il Collegio del Cambio, la Cattedrale, S. Bernardino. Proseguimento per la cena e pernottamento in hotel, nei dintorni di Spello.

2° giorno, sabato 13/06 – DINORNI SPELLO/ CASCATA DELLE MARMORE/SPOLETO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata alla Cascata delle Marmore: con la sua stupefacente bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua che si distribuisce su tre salti coprendo un dislivello di 165 metri e avvolgendo la rigogliosa vegetazione in una nuvola di schiuma bianca, scenario mozzafiato.
Al termine proseguimento per Spoleto e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città ricca di arte e cultura, in grado di esibire un patrimonio storico ed ambientale di tutto rispetto, numerosi sono gli edifici da visitare, dalla Piazza del Duomo alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dalla Rocca Albornoziana al Ponte delle Torri. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento. In serata trasferimento in bus per passeggiata libera nel centro di Spello per assistere i Disegnatori all’Opera con inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade. Ore 23.00 c.a. rientro in hotel.

3° giorno, domenica 14/06 – SPELLO / BOLOGNA
Prima colazione e al mattino presto ore 07.30 trasferimento a Spello per ammirare le stupende creazioni di decorazione floreale eseguite da veri artisti che le progettano e le preparano per mesi, usando soltanto elementi vegetali e floreali. Variopinti “tappeti” ornamentali si diramano lungo tutte le vie e le piazzette, emanando il loro profumo ed offrendo uno spettacolo gioioso di colori. A seguire ore 10.00 c.a. visita guidata di Spello: la cinta murarie, i resti del teatro, dell’anfiteatro. Al termine trasferimento in tipica azienda vinicola dove verrà organizzato un pranzo tipico di arrivederci “tra le botti”. Nel pomeriggio, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Quota di partecipazione riservata ai soci € 360 (non soci € 414)
(minimo 30 partecipanti) - Supplemento singola € 30
per minimo 40 partecipanti € 335 (non soci € 385)

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Bichecchi Paola tel. 389 1125599 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 Ivonne Gamberini 329 6373843 CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it